L’antico gusto del vinile, l’artigianato romantico che lo contraddistingue, la poesia dell’imperfezione, ma che ne direste se avessimo un giradischi capace di ridurre al minimo le caratteristiche negative dell’ascolto? Technics annuncia il nuovo modello SP10-R, il giradischi del futuro.

Rumore e instabilità di rotazione, con Technics SP10-R spariscono

Presentato all’IFA 2017, si preannuncia come il futuro dell’ascolto analogico, del resto quando si parla di Technics, si parla del top del settore. Il nuovo SP10-R sarà il giradischi più evoluto di sempre, un piatto a trazione diretta che, grazie all’abbinamento dello stato dell’arte sul fronte delle tecnologie analogiche e digitali, garantisce una fedeltà di riproduzione mai provata prima.

SP-10R nasce con l’obiettivo di raggiungere il miglior rapporto possibile tra segnale e rumore, garantendo la massima stabilità e regolarità di rotazione. Il peso del modello non è uno scherzo, ben 7 chilogrammi, caratteristica indispensabile per raggiungere lo scopo prefissato, ovvero ridurre praticamente all’osso wow e fluffer durante la riproduzione di un disco. La struttura è in triplo strato di ottone, alluminio pressofuso e gomma isolante.

Leggi anche: Le migliori app per ascoltare musica per Android e iOS

Il futuro della musica in vinile si chiama Technics SP10-R

I buon gustai della musica si staranno leccando i baffi, ma ci sarà da attendere per questo SP10-R. Il modello è attualmente in fase di prototipo, mentre la commercializzazione finale avverrà a partire dall’estate del 2018. Il prototipo in questione, però, non dispone al momento di braccio, poiché è indirizzato per ora solo per l’industria radiofonica, ma per la data citata in precedenza Technics prevede il completamento del prodotto, quindi anche per la vendita domestica. Il giradischi include un alimentatore switching a bassissimo rumore, per eliminare ronzii e vibrazioni rispetto alle soluzioni classiche a trasformatore.

Di grande impatto e pregio anche la parte estetica, da sempre marchio di fabbrica della casa: classica finitura silver a cui si aggiunge un moderno piatto centrale in ottone. Insomma, un prodotto per veri intenditori e di gran classe.