Ebbene sì, anche Google ci fa i regali di Natale. Per le festività natalizie ormai imminenti Big G ha annunciato una serie di novità per tutti gli smartphone Android. Naturalmente, si tratta di molte funzioni che si potranno implementare nei propri device dotati del sistema operativo del robottino al fine di migliorarne le prestazioni.

Durante le feste avremo app più ricche, nuove widget e funzioni aggiuntive per Wear OS. Facciamo il punto della situazione su tutto ciò che ci attende in questo periodo.

Google, regali di Natale per Android

Iniziamo da Google Foto. L’app si aggiorna con importanti novità. Le funzionalità dell’editor sono in costante espansione, e ora arriva la possibilità di creare collage. Inoltre, sono disponibili nuovi design, per l’occasione creati dal duo di artisti australiani DABSMYLA e con Yao Cheng Design. Infine, è consentito un accesso di maggiore sicurezza che sfrutta il sistema drag and drop per la creazione di collage delle proprie foto. E che dire invece dell’app Gboard? Arrivano nuove emoji disponibili in Emoji Kitchen per creare sticker combinati a tema natalizio, ma anche altro.

Per quanto riguarda la funzione Lettura, la piattaforma è stata rinnovata con nuove features che migliorano l’esperienza di ipovedenti e dislessici. Sarà possibile modificare la velocità di lettura del software, oltre che personalizzarne i caratteri curandone contrasto e luminosità più performanti. Migliorata anche l’interazione con YouTube. Aggiungendo il widget nella schermata Home del proprio smartphone si potranno avere ricerche più personalizzate e in linea con le nostre preferenze.

Le altre novità per il Natale

Proseguiamo con la nostra carrellata di regali di Natale da parte di Google. Annunciata anche una semplificazione dell’utilizzo dell’app Google TV per smartphone che permetterà agli utenti di scoprire nuovi contenuti con maggiore semplicità. Inoltre, sarà possibile controllare la Google TV con il proprio smartphone usandolo come un telecomando.

Basterà trasmettere il video da inviare al televisore con un semplice tocco sullo smartphone. E che dire invece della chiave digitale della propria auto? Sarà possibile condividerla con amici e parenti di nostra scelta.

Non mancheranno novità anche per Wear OS. Avremo infatti in arrivo anche nuovi tile che vanno ad arricchire il numero di applicazioni con cui interagire con il proprio smartwatch. Il pacchetto software della piattaforma in questione si arricchisce inoltre dell’arrivo di Keep, l’app usata per prendere appunti al volo. Infine, per coloro che vogliono mantenersi in forma, arrivano altri 30 diversi tipi di allenamenti da utilizzare su Assistant.