Anche il social dei cinguettii salva tutto quello che abbiamo fatto sulla piattaforma. L’archivio di Twitter, come quello di altri social network, è scaricabile. Effettuando il download possiamo recuperare tutti i nostri dati, comprese le foto e i video che abbiamo caricato negli anni.

Non solo: è anche possibile recuperare i tweet, i commenti vari e tanto altro ancora. Ma come si fa? Scopriamo insieme come effettuare il procedimento di download dalla piattaforma.

Archivio Twitter, come si scarica?

Attualmente il social dell’uccellino azzurro non sta vivendo un momento felice.

Il passaggio di proprietà appannaggio di Elon Musk sta facendo storcere il naso a molti e le sue scelte sono subito risultate impopolari. Insomma, è iniziata una piccola crisi, anche se probabilmente si tratta solo di un periodo fisiologico tipico dei grandi cambiamenti. C’è però chi minaccia di abbandonare effettivamente il social ed ecco che l’idea di accedere all’archivio di Twitter prima di chiudere il proprio account risulta essere una scelta intelligente.

Prima di abbandonare la casa si raccolgono le proprie cose. Se state pensando di traslocare è bene quindi fare una capatina per il grande database. Ma in realtà scaricare tutti i propri dati che si sono accumulati durante gli anni è una cosa utile anche per coloro che intendono rimanere utenti di Musk. Effettuare il download è comunque utile per avere un backup in locale, anche se indubbiamente il motivo principale rimane quello di prendere tutto il possibile prima di andare altrove. Se avete quindi intenzione di postare foto e video anche su altri social, non vi basta fare altro che scaricare tutto il database.

Un database tutto da scaricare

Non è la prima volta che gli utenti cercano un modo di accedere ai propri dati salvati sui social. Spesse volte anche su Facebook ci troviamo di fronte alla medesima richiesta, ma torniamo a parlare del caso specifico.

Per quanto riguarda Twitter, il download può essere effettuato sia da mobile con l’app che da desktop attraverso il browser. Cosa ci troviamo all’interno del database? È lo stesso social ad avvisarci in merito: si tratta di un ZIP che presenta “i dati su informazioni dell’account, cronologia dell’account, app, dispositivi, attività dell’account, interessi e inserzioni”. Nell’archivio Twitter ci sono anche i post cancellati, così come le foto e i video rimossi. Questo perché il social salva comunque ogni cosa viene inserita nel proprio sistema e ne tiene traccia in questo gigantesco database.

Esso è suddiviso in due grandi cartelle, quella denominata assets per i font e quella data per foto e video. Il procedimento per il download è semplicissimo, basta cliccare su Altro, poi Impostazioni e assistenza e infine in Impostazioni e privacy. A questo punto apparirà la schermata “Il tuo account”, dove sarà disponibile l’opzione “Scarica l’archivio dei tuoi dati”. Una volta effettuata la richiesta dovremo digitare la nostra password, e attendere circa 48 ore per ricevere il file ZIP via mail. A quel punto l’utente avrà 7 giorni di tempo per scaricarlo. Insomma, soluzione molto semplice se si vuole effettuare il download del proprio archivio Twitter, quali che siano le ragioni della vostra richiesta.