Il sogno di comprare casa accomuna tutti gli italiani, ma come fare a risparmiare sul mutuo una volta che abbiamo fatto il grande passo per l’acquisto? A volte, infatti, molti proprietari si accorgono di aver fatto il passo più lungo della gamba e sono costretti a tirare le cinghie per riuscire a pagare la rate. Ecco una serie di consigli per riuscire a mettere da parte almeno 100 euro al mese.

Risparmiare sul mutuo, ecco i consigli

Chi decide di acquistare casa, investimento considerato fondamentale per molti italiani, deve fare i conti con le rate da pagare ogni mese.

Si tratta spesso di rate che non superano il 30/35% dello stipendio, quindi sostanzialmente sostenibili, soprattutto se si guadagna in due in casa. Non tutti però sono così fortunati. Nel caso di famiglie monoreddito, la spesa diventa impegnativa, e nei casi in cui si supera tale percentuale allora diventa addirittura proibitiva. Come fare per far fronte a questo problema e risparmiare sul mutuo in modo da riuscire ugualmente a mettere un po’ di soldi da parte?

Se consideriamo che il tasso medio ha avuto anche un incremento dal 3,06 al 3,09% rispetto al mese scorso, allora riuscire a trovare un sistema per conservare qualche spicciolo diventa davvero fondamentale. La prima cosa da tenere bene a mente è che bisogna ridurre al minimo gli interessi del mutuo per riuscire a risparmiare il più possibile. Il prestito ottenuto dalla banca costerà di meno se avremo concordato un tasso di interesse basso. Per farlo è necessario quindi chiedere una rinegoziazione del prestito. Qualora però l’istituto dovesse presentare delle nuove condizioni che non ci soddisfano, allora non ci rimane che trasferire il mutuo su un’altra banca. Tale operazione si chiama surroga mutuo.

Altri suggerimenti per spendere meno

Abbiamo visto che con queste due operazione, rinegoziazione e surroga mutuo, è possibile ottenere un prestito bancario più vantaggioso.

Cosa altro fare per risparmiare sul mutuo? Un altro suggerimento che ci arriva dagli esperti è quello di accorpare tutti i debiti in un’unica rata, qualora si abbiano altri prestiti oltre quello per la casa. In questo modo si potrà risparmiare sugli interessi, soprattutto se quelli degli altri debiti sono particolarmente alti. Una delle soluzioni più drastiche per risparmiare sul mutuo è quello di pagarlo in meno tempo possibile. In questo modo ovviamente si abbasseranno gli interessi.

Occhio anche al tasso variabile. Molti scelgono un tasso fisso, così da avere la certezza che la rata da pagare mensilmente sia sempre quella. In questo caso però si esclude la possibilità di avere dei costi più agevolati. Dai dati osservati dal 1997 a oggi, si evince infatti che i tassi variabili sono più convenienti di quelli fissi in media. In sintesi, ecco ricapitolate le soluzioni per risparmiare sul mutuo:

  • rinegoziazione
  • surroga mutuo
  • accorpare i prestiti in un’unica rata
  • ridurre il tempo
  • valutare tasso variabile

Questi in sintesi i punti salienti per ridurre i costi del nostro prestito ottenuto dalla banca per l’acquisto della nostra casa.