Alcuni servizi a pagamento vengono attivati sul nostro smartphone in maniera ingannevole o poco chiara. Essi prevedono che vi sia il pagamento settimanale o mensile per accedere ai dei siti definiti “esclusivi”. Ma cosa fare se essi non sono mai stati richiesti? Ecco come disattivare i servizi a pagamento Tim e richiedere il rimborso.

Come disattivare i servizi a pagamento con Tim

Tim permette a tutti di disattivare i servizi a pagamento fornendo tutte le indicazioni utili sulla sua pagina web o mediante il servizio clienti gratuito 119.

I servizi a pagamento si potranno disattivare dall’Area Privata MyTIM Mobile, mediante URL/sintassi presente nel messaggio post-attivazione del servizio, chiamando il servizio di assistenza del fornitore o infine inviando un messaggio gratuito con la scritta “disattivazione servizi VAS” al 119. Inviando tale messaggio inoltre, oltre che disattivare i servizi, verranno bloccate anche le future attivazioni.

Come richiedere il blocco selettivo per alcuni servizi

Tim consentirà di richiedere oltre alla disattivazione del servizio attivo sulla vostra linea anche il blocco selettivo dei servizi sexy vietati ai minori di 18 anni, degli sms per donazioni in beneficenza, degli sms anonimi, dei servizi di risponderia con suoneria, del pagamento di autoibus o altro mediante il credito telefonico ed infine i servizi di informazione o notifica bancaria. Per richiedere sia il blocco che lo sblocco si dovrà chiamare il 119 oppure si dovrà accedere al Form OnLine per servizi Adult.

Richiedere rimborso dei servizi attivati erroneamente con Tim

La Tim, in caso di attivazione non richiesta di un servizio a valore aggiunto sulla tua utenza mobile, darà la possibilità di richiedere il rimborso delle somme addebitate sul vostro credito o conto telefonico nonché richiedere la disattivazione del servizio. Il rimborso potrà essere richiesto, però, solo entro 12 giorni dall’attivazione chiamando il 119 oppure inviando un SMS gratuito al 119 con testo “reclamo servizi VAS non richiesti”.

Leggete anche: Fastweb torna alla fatturazione ogni 30 giorni: ecco da quando e tutte le ultima novità.