Nuove assunzioni in arrivo grazie al concorso Agenzia delle Entrate pubblicato lo scorso anno. Il bando si riferiva al reclutamento a tempo indeterminato di 900 risorse da impiegare nel ruolo di assistente tecnico. I vincitori verranno inseriti nell’area funzionale con fascia retributiva F3. Ma quando inizieranno le prove scritte e orali? È la domanda che tutti i partecipanti si stanno ponendo da settimane.

Concorso Agenzia delle Entrate, 900 posti

Un’occupazione nei servizi pubblici è da sempre uno dei lavori più ambiti dagli italiani.

Il nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate rappresenta quindi una chance imperdibile per tutti coloro che sono in cerca di lavoro. Nello specifico, le nuove risorse dovranno occuparsi dei servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. Il lavoro dell’assistente tecnico sarà quello di offrire supporto alla programmazione di tali servizi grazie alle sue conoscenze sia pratiche che teoriche. Oltre a processare i dati catastali di fabbricati e terreni, dovrà anche verificare la documentazione presentata dall’utenza.

Ecco come saranno dipartiti i 900 posti da inserire nelle varie aree:

  • Direzioni Regionali;
  • Direzioni Provinciali;
  • Direzione Centrale Servizi Estimativi e Osservatorio Mercato Immobiliare;
  • Direzione Centrale Servizi Catastali;
  • Cartografici e di Pubblicità Immobiliare.

Le risorse saranno assunte in tutte le regioni del paese, più Valle D’Aosta e provincia di Bolzano (4 risorse per parte).

Quando avranno luogo le prove?

Come già anticipato nel nostro incipit, il concorso è già partito, visto che il termine di scadenza era fissato per il 25 settembre del 2022. La domanda che tutti i candidati si stanno ponendo, però, è: quando avranno luogo le prove? Come tutti sanno, anche in questo caso i candidati dovranno affrontare una prova scritta e una orale. Finalmente abbiamo le date: la prima, denominata prova oggettiva tecnico-professionale, si terrà dal 13 al 18 marzo. Abbiamo quindi oltre un mese di tempo per prepararci al meglio e affrontare questa importante prova, così da poter aspirare a uno dei 900 posti disponibili indetti dal nuovo concorso Agenzia delle Entrate.

La seconda prova, invece, quella orale, non ha ancora una data ufficiale. Essa riguarderà comunque le medesime materie trattate nel primo esame, ma il candidato dovrà dimostrare di avere conoscenza anche delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche utilizzate per l’aggiornamento catastale. Dovrà inoltre dimostrare di avere buona conoscenza della lingua inglese. Per superare le prove sopra descritte, i candidati dovranno ottenere un punteggio di almeno 21 su 30. Eventuali variazioni in merito alle data d’esame saranno pubblicate sul sito ufficiale entro il 20 febbraio. Insomma, se avete fatto domanda di ammissione al concorso Agenzia delle Entrate, ora avete le date per i vostri tanto attesi esami.