Dove mandare il curriculum per puntare ad uno stipendio alto in Italia? Il Company Salary Index (Csi) sviluppato dall’Osservatorio JobPricing ha ordinato le aziende in base al peso della busta paga. Di seguito alcune considerazioni sui risultati, utili per chi cerca lavoro o anche semplicemente per chi si sta chiedendo se il suo stipendio è giusto o inferiore alla media del settore.

Lavoro in Italia e stipendi a confronto: dove si guadagna di più?

A trainare la classifica degli stipendi più alti è il settore della chimica.

Male invece le risorse umane: le agenzie di recruitment sono tra le grandi aziende con la paga più bassa. Al primo posto assoluto delle aziende che in Italia pagano di più mediamente troviamo Procter&Gamble Italia che conferma il primato dello scorso anno. Secondo e terzo posto rispettivamente per la Sogei e Elt. La new entry Autostrade per l’Italia conquista il quinto posto, subito dopo Bankitalia e a pari merito con il gigante della pasta Barilla.

L’analisi generale della classifica fa emergere un appiattimento degli stipendi tra le prime e le ultime posizioni: una tendenza che Mario Vavassori, fondatore dell’Osservatorio, riconduce anche alla scure fiscale “I 30/35 punti di differenza tra le aziende top e le ultime corrispondono a scostamenti di 5mila euro verso l’alto e 4.500 verso il basso: non molto”, soprattutto se si tiene in conto che “gli euro in gioco sono lordi. Quando entra in campo il cuneo, 10mila euro di differenza si riducono a meno di un terzo”. E’ una sorta di cane che si morde la coda perché le aziende, a causa del costo del lavoro, non riescono ad alzare gli stipendi.

Stai cercando lavoro? Ecco le aziende con gli stipendi più alti

Chiudiamo con qualche suggerimento per chi cerca lavoro, nei diversi settori di competenza.

A quali aziende conviene mandare il cv per essere sicuri di avere lo stipendio migliore? Nel settore delle assicurazioni tra le compagnie più “generose” in salita c’è Sara mentre in quello bancario è Bankitalia a far registrare la media stipendi più alta e Unicredit fa di poco meglio rispetto a Intesa. Nel campo della moda lavorare per Armani assicura uno degli stipendi più alti. In alcuni settori, come quello delle compagnie aree, si notano ampi gap salariali tra le diverse posizioni.

Per approfondimenti leggi anche:

Ecco i tre lavori più pagati del 2017

Posto pubblico: stipendi più bassi di otto anni fa