Concorso polizia 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando, prevede l’assunzione di 1148 allievi agenti, aperti anche ai civili. Vediamo nel dettaglio i requisiti richiesti e come presentare la domanda.

Concorso Polizia 2017: Requisiti

Concorso Polizia 2017 per 1148 allievi agenti, aperto anche ai civili. Vediamo nel dettaglio i requisiti richiesti.

I requisiti principali richiesti sono:

  • cittadinanza Italiana;
  • età non superiore ai 30 anni;
  • possesso della licenza media;
  • nessuna condanna per delitti colposi.

Le novità introdotte nel nuovo concorso Polizia 2017

Il nuovo concorso è ricco di novità, aperto anche ai civili, il D.

lgs. del 28 gennaio del 2014, in particolare, ha stabilito tale apertura rimuovendo il limite che destinava i posti unicamente agli VFP delle Forze Armate. E non saranno pochi i civili che avranno l’occasione di sfruttare questa opportunità, dal momento che su 1.148 posti in totale saranno quasi 900 (893, per la precisione) quelli destinati ai civili, a fronte dei 255 posti che, invece, spetteranno a chi ha già alle spalle un passato militare.

Sono stati eliminati i requisiti dell’altezza, prima erano considerati requisti essenziali per poter partecipare. Sarà possibile partecipare al concorso anche i soggetti con tatuaggi, però essi non dovranno essere visibile con la divisa e non dovranno essere offensivi.

Domanda di partecipazione

La domanda va presentata telematicamente sul sito della Polizia di Stato. È molto semplice, basta seguire le indicazioni.
Le prime prove inizieranno presso la Fiera di Roma tra il 24 luglio al 12 settembre.

Prove Concorso Polizia 2017

Sarà effettuato un questionario a risposta multipla sulla cultura generale. Le successive prove, una volta superata la prima fase, verteranno sulla verifica della conoscenza di una lingua straniera e la conoscenza di applicazioni informatiche. Per prepararsi al concorso è possibile, tramite a banca dati del Ministero della Difesa studiare i quiz del concorso.

Piattaforma di esercitazione al concorso

Concorsi pubblici 2017 senza laurea

I concorsi pubblici restano, ancora nel 2017, il canale primario di accesso al lavoro nella Pubblica Amministrazione anche, o soprattutto, per chi non ha una laurea come titolo di studio.

Oggi i concorsi pubblici sono sempre più rari. Sono soprattutto i cd “concorsoni” ad essere diventati più infrequenti mentre sopravvivono bandi per l’occupazione di un numero limitato di posti vacanti (in alcuni casi anche uno solo). Per maggiori informazioni ti consigliamo di leggere: Concorsi pubblici 2017 senza laurea: come ottenere il posto pubblico fisso con licenza media o diploma