Nel mondo del risparmio gestito, sulla scena globale, si contraddistingue il fondo YU’e Bao diventato il più grande al mondo. Creato nel 2013, è stato presentato come un veicolo per investire i fondi presenti sui conti di Alipay (la rete di pagamenti mobile del gruppo controllato da Alibaba) dopo aver effettuato acquisti online.

Già il 28 Aprile 2018 il fondo è arrivato a detenere in gestione 165 miliardi di dollari di attivi, scavalcando i 150 miliardi del fondo JP Morgan Chase del governo americano. La divisione asset management di Ant Financial, lo scorso 27 Marzo ha dichiarato che 588 milioni di utenti di Alipay  hanno scelto il fondo per gestire i loro risparmi alla fine del 2018.

Ciò denota che più di un terzo della popolazione della Cina è esposto al fondo, i cui asset in gestione hanno attualmente toccato quota 1.130 miliardi di yuan cioè 168,26 miliardi di dollari.

Il tutto comporta però una grande concentrazione di rischio, che ha indotto le autorità di vigilanza a richiedere di diminuire il volumi di asset in gestione e di clienti.

Le ragioni che hanno portato tutti questi utenti a lasciare i propri risparmi sul fondo sono date dagli straordinari rendimenti offerti e dalla grande flessibilità del fondo.

Riguardo la prima ragione si ricorda che già nei primi momenti di vita il fondo offriva rendimenti altissimi, fino a circa il 6%, in confronto ai rendimenti offerti da depositi bancari e titoli di stato decennali cinesi (con rendimenti, ai tempi, di circa il 3,65%). In tempi più recenti, l’11 Maggio 2018, il tasso annuale offerto aveva toccato i 4,048 punti percentuali, rendimenti stratosferici considerato che i conti di risparmio in cina offrono in media lo 0,35% (il rendimento offerto da Yu’e Bao è quindi maggiore di 11 volte).

Quanto alla seconda ragione, la grande flessibilità, il fondo permette:

  • di controllare la capitazazione giornaliera, ossia se il denaro depositato stia crescendo giorno per giorno
  • di prelevare liberamente il denaro investito (mentre molti conti di deposito vincolati o alcune tipologie di fondi permettono il ritiro passato un determinato periodo di tempo) e di usarlo direttamente per effettuare i pagamenti online