Indicazioni contrastanti dalla semestrale di Mediaset. Il colosso di Cologno Monzese ha mandato in archivio il primo semestre 2017 con una leggera progressione del reddito operativo a fronte di un calo dei ricavi. Nel dettaglio il fatturato di Mediaset si è attestato a quota 1,85 miliardi di euro, in calo rispetto agli 1,87 miliardi di euro di un anno fa mentre il reddito operativo ha raggiunto quota 212,8 milioni di euro, più del doppio rispetto ai 96,1 milioni del primo semestre 2016. Scendendo nel conto economico il semestre di Mediaset si è chiuso con un risultato netto pari a 74,8 milioni di euro, in positiva controtendenza rispetto alla perdita di 28,2 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2016.

Per quello che riguarda il debito, alla fine del mese di giugno l’indebitamento finanziario netto era pari a 1,24 miliardi di euro, dagli 1,16 miliardi di fine 2016. Per finire, la generazione di cassa caratteristica è stata pari a 199,4 milioni di euro, in aumento rispetto ai 152,8 milioni del primo semestre 2016.

Per quello che riguarda l’outlook sul 2017, Mediaset ha confermato l’obiettivo di conseguire al termine dell’esercizio un risultato operativo e un risultato netto consolidato positivi. Tutto questo nonostante un mercato pubblicitario che sembra essere improntato ancora alla debolezza.

Come è logico attendersi, il titolo Mediaset potrebbe registrare interessanti variazioni di prezzo in apertura di contrattazioni a seguito proprio della pubblicazione della semestrale.