Dopo oltre 10 mesi di assenza da Piazza Affari, oggi sarà il gran giorno del ritorno di Monte dei Paschi in Borsa. La quotazione di Mps avrà inizio alle ore 9 e sarà…avvolta nel mistero. Come hanno messo in evidenza questa mattina molti analisti, infatti, non è possibile stabilire quello che sarà il prezzo delle azioni Monte dei Paschi. Questa situazione, come messo in evidenza da un articolo di Milano Finanza, determinerà una situazione ad alta volatilità che interesserà soprattutto la prima parte della seduta.

E’ appunto per questo motivo che Borsa Italiana, già nella giornata di ieri, ha proceduto a rendere noto che per tutta la giornata di oggi saranno vietati gli ordini al meglio sul titolo Mps (Quotazione MPS: non consentita immissione ordini senza limiti di prezzo).

Nonostante non ci siano delle indicazioni precise su quale sarà il prezzo delle azioni Mps è però possibile fare delle stime. Sempre secondo Milano Finanza, infatti, un valore indicativo potrebbe comunque esserci alla luce di quelle che sono state precedenti comunicazioni arrivate dalla stessa banca toscana. Monte dei Paschi medesima, infatti, ha “prudenzialmente” valorizzato le proprie azioni a 4,28 euro. Questo dato corrisponderebbe a una capitalizzazione teorica di 4,75 miliardi. A quel prezzo, sempre seguendo il ragionamento di Milano Finanza, Monte dei Paschi varrebbe 0,45 volte gli asset tangibili. Sulla base di questo dato è possibile anche fare un parellelismo. Per MF, infatti, Monte dei Paschi dovrebbe valere quanto Banco Bpm, Bper Banca e Ubi Banca. Tra l’altro tutti questi istituti sono caratterizzati da una forte vocazione retail.

Ricordiamo che il capitale sociale dell’istituto senese è pari a 15.692.799.351 euro e risulta essere formato da 1.140.290.072 azioni ordinarie. A queste ultime è stato assegnato codice ISIN: IT0005218752. Il codice ISIN provvisorio delle azioni Burden Sharing derivanti dalla conversione del Titolo Upper Tier II è invece IT0005276776.