Il piano strategico che Intesa Sanpaolo presenterà all’inizio del prossimo anno è finito sotto la lente del Financial Times. Secondo il prestigioso quotidiano finanziario inglese, la big del settore bancario presenterà l’attesissimo piano contestualmente alla diffusione del bilancio 2017. Il giornale britannico afferma che tra i punti più importanti del plan ci sarà la possibile chiusura di circa 1000 filiali. Il taglio delle filiali, sempre seguendo l’FT, sarebbe la conseguenza dell’avvenuta acquisizione di Itb, la banca dei tabaccai che è stata ribattezzata come Banca5 e che conta oltre 20mila punti vendita.

Secondo il Financial Times l’obiettivo di Intesa Sanpaolo è quello di raddoppiare i punti vendita nell’arco del piano, aumentando i servizi e i prodotti che vengono forniti nelle tabaccherie.

Le indiscrezioni pubblicate dal Financial Times sono state riprese dal Corriere della Sera che alle possibili strategia future della banca guidata da Messina ha dedicato un approfondimento. Il quotidiano italiano ha ripreso le parole del FT secondo cui il management di Intesa Sanpaolo starebbe preparando “il tocco finale a una nuova strategia per spingere le sue attività di assicurazione e asset management, tagliando al contempo i costi e il numero di agenzie”.

Quali sono le ripercussioni sull’andamento della quotazione Intesa Sanpaolo dopo le diffusione delle indiscrezioni di stampa? Dopo circa mezzora dall’avvio degli scambi, il titolo Intesa Sanpaolo sta segnando un calo dell’1,6% facendo nettamente peggio di un Ftse Mib in flessione dello 0,8%.