Il settore farmaceutico continua ad essere uno tra i comparti più dinamici dell’azionariato. Nel primo pomeriggio ben due titoli del settore stanno registrando, per motivi completamente diversi, progressioni molto significative. Stiamo parlando di Kite Pharma e di Aveo. La prima sta mettendo a segno nel premarket di Wall Street, un balzo del 28% mentre la seconda è in progressione dell’8,4%. Il forte verde che sta colorando Kite Pharma è da mettere in relazione con la notizia dell’acquisizione della società da parte di Gilead Sciences.

In base ai termini dell’accordo, quest’ultima sarà chiamata a sborsare circa 180 dollari per azione con un premio del 29,4% sulla chiusura di Kite dello scorso venerdì, per un controvalore complessivo pari a 11,9 miliardi di dollari.

Aveo invece sta beneficiando della decisione delle autorità europee di dare il via libera all’utilizzo del Fotivda. Questo farmaco viene utilizzato nel trattamento del cancro ai reni e potrà essere implementato nei trattamenti in Unione Europea, Norvegia e Islanda.