Chiusura Borse europee: EURO STOXX 50 +0,63%
Andamento indici USA
Utility in netta flessione con rialzo dei rendimenti: Hera inverte la rotta
Bancari in forte rialzo, trimestrali dei colossi USA migliori delle attese
Crescita e accelerazione per startup nella nuova ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo
Borsa Usa: indici giù nonostante le ottime trimestrali di Jp Morgan e Citigroup
First Capital completa il disinvestimento in Net Insurance
UBS: affrontare i cambi di narrativa dei mercati
Allianz Global Investors: possiamo imparare dagli anni '70 e '80?
USA: scorte delle imprese allineate al consensus
USA: indice fiducia consumatori meglio delle attese
Borsa Italiana in rialzo: FTSE MIB +0,79%
A CPL Concordia un finanziamento di 43,3 milioni di euro con garanzia SACE
Giorgetti a Washington per le riunioni del FMI e Banca mondiale
USA: produzione industriale sopra le attese
Usa: in marzo prezzi all'export in flessione del 4,8% annuo
Usa: in marzo vendite al dettaglio cresciute del 2,9% annuo
Borsa Italiana in rialzo: FTSE MIB +0,88%
Redelfi sottoscrive un contratto di finanziamento per euro 5 milioni con Anthilia Capital Partners
Jp Morgan batte le attese nel primo trimestre
Intesa Sanpaolo: Morgan Stanley vede il titolo a 3,4 euro
ASTM rafforza il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico
Iveco Group lancia tranche iniziale, per 55 mln, del programma di riacquisto di azioni proprie
Crollo al Nasdaq per Lucid. Consegne inferiori al consensus
Un governo Draghi ridurrebbe il rischio Paese ItaliaL’accettazione con riserva da parte di Draghi dell’incarico ha avuto un effetto immediato sui mercati finanziari italiani. Forti acquisti su bond italiani e banche
Il bagno di sangue continua sui mercati europei, Ftse mib vicino ai minimi del 2009Continua il Risk Off sui mercati mondiali a causa della pandemina in corso provocata dal Coronavirus, un vero e proprio bagno di sangue in Europa, con il FTSE MIB a circa 2000 punti dai minimi del 2009.
Lunedì nero per le borse Europee, scure del Corona Virus si abbatte sui mercati con Milano maglia neraIl Corona Virus ha già mietuto la quarta vittima in Italia di cui 3 in Lombardia. Così l'epidemia sorpassa i confini cinesi ed arriva anche in Europa, con ultima vittima italiana un uomo di 84 anni. All'Italia è stato così attribuito il terzo posto per numero di contagiati dopo Cina e Corea del Sud.
Borse Ue e Piazza Affari deboli in apertura, oggi partono trimestrali USAOggi si apre la stagione delle ultime trimestrali USA del 2019, con i conti di alcuni big bancari come Citigroup, Jp Morgan e Wells Fargo. Gli investitori attendono per domani la firma della fase uno dell'accordo. Da monitorare Tim, Banca Ifis, Leonardo e Bper Banca.
Consob: nel primo semestre 2019 sale la capitalizzazione di borsa ma scendono gli scambi azionariLa capitalizzazione di borsa è salita del 6,4% rispetto a fine 2018, mentre scendono i volumi degli scambi di azioni e di derivati azionari, rispettivamente del 27,9% e del 32,2%.
Borse: Unieuro continua a correre (+2,6%)La salita è probabilmente da continuare ad attribuirsi ai risultati dei primi nove mesi del 2019 che hanno visto ricavi, Ebitda adjusted ed utile netto adjusted crescere a doppia cifra.
STM tonica a Piazza Affari, Citigroup alza target priceA sostenere il prezzo è anche il miglioramento del target price ad opera di Citigroup, che lo ha aumentato da 17 a 26 euro
Borse Ue aprono in ordine sparso, attesa firma USA-CinaDopodomani verrà apposta la sigla sulla fase uno dell'accordo USA-Cina; in Italia sono attese le vendite ad dettaglio, mentre negli UK è da monitorare la produzione industriale
Ferrari: per Kepler Cheuvreux migliora la raccomandazione ed il tp, titolo sui massimiKepler Cheuvreux porta a "buy" la raccomandazione e alza il target price a 175 euro. Titolo fra i migliori del Ftse Mib
Borse Ue e Piazza affari continuano scia moderatamente positivaLa camera USA ha approvato una risoluzione che limita i poteri di guerra di Donald Trump, anche se è improbabile che passi anche al Senato; in america fra poco verranno diffusi in Non Farm Payrolls;
Borse Ue e Piazza Affari aprono in moderato rialzo, oggi NFPOggi uscirà il Job Report USA di dicembre, in cui spuntano i tanto attesi Non Farm Payrolls; sul fronte emissioni verrà emesso un Bot annuale per un valore massimo di €7 mld; sul fronte societario da monitorare MPS, Ubi e Bper.
Borse Ue e Piazza Affari virano a metà seduta ma rimangono debolile borse europee e piazza riprendono un limitato vigore ma restando comunque deboli dopo l'attacco rivendicato dai Pasdaran alle basi irachene.
Borse Ue e Piazza Affari aprono in rosso su attacco iraniano a basi iracheneTensioni sui mercati a causa dell'attacco iraniano alle basi Irachene con forze militari USA ma anche Italiane. Sul fronte macro da seguire la fiducia dei consumatori della Zona Euro; sul fronte societario occhio a titoli Oil e ad Atlantia.
Borse Ue e Piazza Affari in moderato rialzoBorse Ue e Piazza Affari in moderato rialzo nonostante le tensioni sul fronte geopolitico fra USA e Iran. Sul fronte macro l'inflazione preliminare di dicembre relativa all'Italia e alla Zona Euro è cresciuta in linea con le stime.
Brunello Cucinelli: ricavi 2019 (preliminari) a +9,9%, titolo schizza in borsaTitolo a +6,16% grazie ai risultati preliminari del 2019. In base all'area geografica il progresso si registra in tutte le aree in cui l'azienda opera, soprattutto in europa, Cina e resto del mondo.
Borse Ue e Piazza Affari aprono positiveBorse Ue e Piazza Affari aprono in territorio positivo per riprendere terreno a seguito dei recenti ribassi provocati dalla guerra con l'Iran.
Borse Ue e Piazza Affari scendono consistentemente, pesano tensioni USA-IranBorse Ue e Piazza Affari registrano importanti prese di profitto a causa della degenerazione dei rapporti USA-Iran dopo l'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani rivendicata dagli Stati Uniti.
Borse Ue e Piazza affari con importanti prese di profitto, pesano rischi geopoliticiIl nervosismo regna sovrano dopo l'attacco di un drone USA all'aeroporto di Baghdad, in cui sarebbero rimasti uccisi il generale iraniano Qassem Soleimani e almeno altre sette persone.
Borse Ue e Piazza Affari aprono negative, pesano rischi geopoliticiBorse Ue e Piazza Affari aprono negative a seguito dell'attacco ordinato direttamente da Trump all'aeroporto di Baghdad, dove sarebbe rimasto ucciso il generale iraniano Soleimani e altre sette persone almeno.
Finlogic: Integrae Sim alza target price, titolo correPer gli analisti di Integrae Sim la raccomandazione sul titolo Finlogic rimane "Buy" ed alza il target price a 8,5 euro dal precedente 7,2 euro. Titolo balza del 3,3%.
Falk Renewables: in partnership con Eni a sostegno delle rinnovabili negli USA, titolo volaLa partnership riguarda lo sviluppo, la costruzione e il finanziamento di nuovi progetti da fonte rinnovabile quali solari fotovoltaici, eolici onshore e di stoccaggio; la controllata di Eni cederà a quella di Falk Renewables il 49% delle quote di partecipazione negli impianti attualmente in esercizio negli USA. Falk Renewables a +6,54% a 4,92 euro.
SeSa ancora in rally dopo i conti del 1° sem 2019, nuovi record storiciSeSa sui massimi storici (+1,06% a €47,45), con un euforia che perdura dalla comunicazione di conti. Ricavi a +18,8%, Ebitda a +32,8% ed Utile netto a +33,4%.
doValue sugli scudi, le raccomandazioni degli analistiIl titolo segna un importante rialzo del 9,63% a 12,52 euro intorno alle 14:35. Berenberg è sul buy.
Gismondi 1754: buona la prima, dubutto in salita per la nuova quotataDopo aver toccato un massimo a 3,5263 euro per azione, il titolo registra un rialzo del 4,02% a 3,3285 euro (in base all'ultimo contratto scambiato alle 12:55).
Mondo Tv: la partecipazione di Giuliana Bertozzi sale al 20%, titolo mette le aliMondo Tv in una nota informa che Giuliana Bertozzi ha acquistato ulteriori azioni Mondo TV, detenendo in tal modo una partecipazione del 20,03%. Titolo a +8,74%.
IG Italia: gli scenari sui mercati nel 2021IG Italia fa un quadro generale di quali saranno le prospettive per i mercati nel 2021. Cosa aspettarci?
USA: NFP Maggio +2,5 milioni di posti di lavoro, tasso di disoccupazione scende al 13,3%commento a firma di Filippo Diodovich, senior strategist di IG Italia, dedicato ai Non Farm Payrolls statunitensi.
FED annuncia acquisti senza limiti d'importo! Mercati tentano il rimbalzo che però si sgonfia velocementeDalla CNBC si apprende che la FED avrebbe di fatto esteso il Quantitative Easing ad un importo illimitato, ossia "negli importi necessari a sostenere il regolare funzionamento del mercato e l'efficace trasmissione della politica monetaria a condizioni finanziarie più ampie e all'economia"
Borse Asiatiche in controtendenza alla vigilia, Wall Street aperta mezza giornataLe principali borse asiatiche hanno messo a segno performance in ordine sparso nel giorno della vigilia di Natale. Tokio +0,04%, Shanghai +0,67% e Hong Kong a -0,19% .
Borse Ue e Piazza Affari positive in apertura, attesa BCE e voto UKOggi è una giornata cruciale in cui la BCE comunicherà le sue mosse di politica monetaria e nel Regno Unito si procede al voto nelle elezioni generali anticipate.
Borse Ue e Piazza Affari poco mosse in apertura, progressi USA-CinaApertura poco mossa nonostante l'ottimismo profuso dalle parole di Trump circa la possibilità di raggiungere presto un intesa. In mattinata verranno comunicati il Pil del terzo trimestre e le vendite al dettaglio dell'Eurozona. Occhio ad Enel e Moncler.
Borse Ue e Piazza Affari aprono in rosso, continuano a pesare tensioni USA-CinaContinuano a pesare tensioni USA-Cina sulla questione di Hong Kong; oggi verranno diffusi diversi dati macro importanti, fra cui disoccupazione ed inflazione italiana cosi come il Pil italiano del terzo trim. 2019; oggi è anche la giornata del Black Friday e Wall Street chiude alle 13:00 (ore locale americana.)
Borse Ue e Piazza Affari aprono deboli nonostante progressi USA-CinaArrivano notizie positive dal fronte commerciale, poiché da Pechino si apprende che le controparti cinesi e statunitensi avrebbero raggiunto un consenso su alcune questioni fondamentali della fase uno. Il tesoro oggi emetterà BTP indicizzati all'inflazione e Ctz, mentre Enel ha presentato il nuovo piano 2020-2022.
Borse Ue e Piazza Affari positive in avvio, ottimismo su trattative USA-CinaBorse Ue e Piazza affari positive in avvio, sospinte dall'ottimismo delle parole del consigliere economico americano Kudlow; da monitorare inflazione italiana e della Zona Euro; Alibaba si quota ad Hong kong con un Ipo da $13,8 miliardi.
Apple: conti in crescita nel quarto trimestre 2018-2019, EPS sopra le stimeFatturato in salita del 2% ed utili in calo del 3,2%; tuttavia l'EPS adjusted sale del 4% e risulta superiore alle stime degli analisti. Rivista al rialzo la guidance sul fatturato del trimestre in corso.
Amazon: nel terzo trimestre 2019 salgono ricavi ma crollano utiliAmazon ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in crescita del 23,7% ma con utili in contrazione del 26%; fornite alcune stime sul trimestre in corso.
Amazon: nel Q1 del 2019 utili da record, battute le stimeI conti del primo trimestre del 2019 evidenziano utili da record per Amazon, attestatisi a 7,09 dollari per azione contro i 4,72 dollari stimati dagli analisti.
Trading e speculazione sulla volatilità: monito per le piazze finanziarieSecondo quanto riporta il Sole 24 Ore, attualmente sono in atto manovre speculative ribassiste sugli indici di volatilità con valori simili a quelli di ottobre 2017, ossia i livelli che causarono il tracollo delle borse mondiali a febbraio 2018.
Mercati: apertura il lieve rialzo per i listini europeiApertura cauta e poco sopra la parità per le borse europee e per Milano, in scia ai guadagni dei listini asiatici.
Mercati: analogie fra lo scenario attuale e quello de 2015, con rischi di possibili correzioni verso Maggio o GiugnoDando un occhiata ai dati si possono leggere scenari simili fra quello che è successo nel 2015 e quello che sta accadendo attualmente, con la dinamica del Ftse Mib che da inizio anno è molto simile a quanto registrato in precedenza.
Wall Street in rialzo nell'ultima della settimanaLunedì 31 dicembre 2018 la borsa di Wall Street sarà aperta a differenza di Piazza Affari
Small Cap USA, i nomi su cui puntareCommento sulle small cap statunitensi da monitorare, a cura di Ryan Burgess, gestore del fondo T. Rowe Price US Smaller Companies Equity,
Volkswagen: profit warning su vendite ed utili affossano il titoloNel periodo 2016-2020 il profitto operativo dovrebbe crescere di almeno il 25% a fronte di previsioni iniziali ad oltre il 30%; le vendite, sul medio termine, sono attese crescere del 20%, rispetto a valori superiori al 25% indicati in precedenza. Titolo in discesa del 3,34%.
Borse: Euronext in trattativa per acquisire borsa di MadridEuronext conferma i rumors e le trattative per rilevare Bolsas y Mercados Espanoles; anche il gestore svizzero Six Group ha presentato un'offerta (34 euro per azione, pari a 2.843 mln)
Adidas: fatturato in crescita del 6% nel terzo trimestre 2019, confermate stimeIl colosso tedesco dell'abbigliamento Adidas nel terzo trimestre 2019 ha registrato vendite consolidate in aumento del 6% a 6,41 miliardi di euro. Confermate le stime sul 2019.
Volkswagen: controllata TRATON sarà quotata su due listiniTraton, controllata da Volkswagen, pronta per essere quotata su borsa di Francoforte ed il Nasdaq di Stoccolma; l'Ipo dovrebbe essere perfezionata prima della pausa estiva del 2019 e riguarderebbe le azioni esistenti in mano a Volkswagen.
AirFrance-Klm: nel Q1 del 2019 perdite per 320 milioniAirFrance-Klm saluta il primo trimestre del 2019 con perdite in aumento del19% a 320 milioni rispetto il Q1 del 2018. A pesare sui conti l'effetto del costo del carburante
Tensioni su spread europei dopo consiglio UE ed in attesa del giudizio S&P: quali scenari?Il Consiglio Europeo decide in favore delle tre proposte su MES, BEI e SURE ma rinvia il Recovery Fund al 6 maggio. Incertezze sul finanziamento e su prestiti/sovvenzioni. Filippo Diodovich, senior strategist di IG Italia, fa il punto della situazione sui possibili scenari generati dalla imminente decisione di Standard&Poor’s sul rating italiano.
Goldman Sachs alza il target price su quattro banche italianeBper Banca, Intesa Sanpaolo, Ubi Banca e Unicredit nel mirino di Goldman Sachs
Mediaset: Barclays taglia il rating e il titolo va in rossoVendite su Mediaset dopo il downgrade deciso da Barclays (giù anche il target price)
Downgrade di target price su UBI, Unicredit e Monte dei PaschiGli analisti di UBS hanno confermato il rating su Unicredit a buy
Enel, Snam e Terna all'esame di Deutsche BankGli analisti di Deutsche Bank sono intervenuti anche sul rating di Italgas
Due buy tra i nuovi rating e target price di oggiLa decisione di Deutsche Bank di alzare il rating su Azimut sostiene la quotata del risparmio gestito
Atlantia: Moody's conferma rating al termine della review for downgradeSi chiude il processo di revisione per una bocciatura avviato da Moody's su Atlantia
STM e Azimut sotto la lente degli analistiGiù il target price su STM mentre quello su Azimut è stato aumentato
Poste Italiane e Atlantia promosse da Mediobanca, Azimut e Mediaset bocciateAtlantia, Azimut, Mediaset e Poste Italiane sotto esame di Mediobanca
Tre downgrade di target price su Tod's dopo dati su fatturato 2018Equita, Credit Suisse e Mediobanca hanno tagliato il target price su Tod's dopo le indicazioni sui ricavi preliminari
Cinque downgrade di target price tra le azioni del Ftse MibRaffica di novità sui target price di Bper Banca, Ubi Banca, Stm, Tenaris e Telecom Italia
Citi interviene sulle azioni del lusso: downgrade su Tod's e FerragamoTod's sale in borsa nonostante il taglio di rating a neutral da parte degli analisti di Citi
Poste Italiane e Amplifon: arrivano due upgrade di target priceDowngrade di target price su Salvatore Ferragamo: per Citi adesso è sell
Rating Piaggio: Moody's alza raccomandazione a Ba3Il giudizio conferma Piaggio tra gli emittenti speculativi
Ferrari e Salvatore Ferragamo nel mirino degli analistiL'upgrade su Ferrari sostiene l'andamento del titolo della Rossa di Maranello a Piazza Affari
Tre downgrade di target price su tre azioni nella seduta di oggiTelecom Italia, A2A e Monte dei Paschi hanno subito oggi un taglio del rispettivo rating
Quattro azioni subiscono oggi un downgrade di target priceGiù anche il target price di Leonardo, Moncler e Salvatore Ferragamo
Quattro downgrade di target price sulle azioni italiane oggiEni, Generali, Pirelli e Tiscali hanno subito un taglio del prezzo obiettivo
Enel e Tod's sotto esame: novità su rating e target priceEnel in forte rialzo dopo la decisione di Morgan Stanley di alzare il target price
Azioni da comprare oggi: le indicazioni dei rating e dei target priceDoppio upgrade di target price su Banco BPM nella giornata di oggi
Snam: S&P peggiora l'outlook a "negativo"S&P ha confermato il rating di lungo termine di Snam a "BBB+"
Lusso: Moncler, Ferragamo, Tod's o Cucinelli? Ecco il giudizio di BerenbergPer Berenberg le azioni del lusso da comprare sono Brunello Cucinelli e Moncler
Cosa vendere e comprare oggi: novità su rating e target price azioni Ftse MibSociete Generale ha alzato il rating e il target price su Ferrari
Azioni da vendere e comprare oggi: JP Morgan taglia target price su UnicreditGli aggiornamenti di rating e target price di oggi 13 agosto
Datalogic non è più da comprare, titolo crolla in borsaGli analisti di Kepler Cheuvreux hanno ridotto il rating su Datalogic a hold