Il M5S e il Pd continuano ad arretrare, il Centrodestra invece vola. Queste le indicazioni nei sondaggi politici aggiornati ad oggi 25 settembre fornite dagli ultimi dati di Euromedia Research per la trasmissione Porta a Porta di Rai Uno, condotta da Bruno Vespa. Il sondaggio è stato condotto lo scorso 21 settembre, dunque in pieno clima primarie del Movimento 5 Stelle. Quest’ultime hanno incoronato Luigi Di Maio come candidato premier dei pentastellati, evidenziando anche il gelo fra il vice presidente della Camera e Roberto Fico, che ha sottolineato come Di Maio non sia il capo del Movimento.

Movimento 5 Stelle e Partito democratico in caduta libera

Rispetto all’ultima rilevazione datata all’8 maggio il M5S perde il 2,6 per cento, passando dal 29,3 al 26,7 per cento Flessione importante per il Movimento di Beppe Grillo, che vede perdere consensi importanti. Perdita meno pesante per il Pd di Matteo Renzi, ma è innegabile come anche i democratici siano in difficoltà. Il Partito democratico è ora al 26 per cento, in calo dell’1,4 per cento rispetto a maggio scorso. Sono passati 4 mesi, l’elettorato secondo i dati Euromedia ha deciso di abbandonare in parte le idee di grillini e dem per sposare quelle degli altri partiti politici presenti nel panorama italiano.

Centrodestra in rialzo

A partire da Forza Italia e Lega Nord, che proseguono a braccetto nella loro corsa verso il 40 per cento, in un’eventuale coalizione allargata a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. La Lega di Matteo Salvini ha fatto un balzo in avanti di un punto percentuale, raggiungendo e superando FI data al 14,5 per cento. Lo scarto fra i due partiti di Centrodestra è minimo, dello 0,1 per cento. A sorpresa, si registra la prima flessione decisa di Fratelli d’Italia, in calo dello 0,7 per cento. Il partito di Giorgia Meloni si attesta così al 4,1 per cento. Complessivamente, a livello di coalizione, il Centrodestra raggiunge a settembre per Euromedia il 33,2 per cento, in rialzo di 1 punto percentuale rispetto al mese di maggio.

Leggi anche gli ultimi sondaggi politici del 22 settembre