Presidenza Trump

Con la vittoria alle elezioni USA dell'8 novembre 2016, Donald Trump è diventato il 45-esimo presidente americano su un programma economico di rottura con la passata amministrazione Obama, ma anche, in parte, con il suo stesso partito. Alleanza con la Russia di Vladimir Putin, lotta al terrorismo islamico e rinegoziazione degli accordi commerciali sono i punti fondamentali del suo programma.

1

L'assalto al tempio della democrazia in America è figlio di una crisi di tutto l'Occidente

Istituzioni americane vilipese nel giorno in cui avrebbe dovuto essere ratificata la vittoria di Joe Biden. Le tensioni negli USA vanno di pari passo a quel che accade nel resto dell'Occidente.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Risultati elezioni USA: Trump e Biden vicinissimi, il presidente avanti negli stati-chiave

La proclamazione del vincitore potrebbe slittare ai prossimi giorni. Lo spoglio in Pennsylvania finirebbe verso la fine di questa settimana.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

TikTok a Bill Gates? Microsoft tratta l'acquisto, corsa contro il tempo per evitare il ban

L'app popolarissima tra i giovani potrebbe essere acquistata dal colosso informatico americano e scampare così all'embargo dell'amministrazione Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La 'guerra' USA-Cina passa per Huawei, TikTok e Premier League

Forti tensioni USA-Cina, con ritorsioni reciproche che coinvolgono i colossi del business. E TikTok in America starebbe per essere bannato.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Hong Kong a rischio "peg" dopo le minacce di Trump al dollaro locale?

L'amministrazione americana studia le ritorsioni contro la Cina dopo la legge sulla sicurezza per limitare l'autonomia di Hong Kong. E la stabilità del cambio finisce nel mirino della Casa Bianca.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Ripresa a "V" dell'economia americana ambigua sul dollaro

Altri 4,8 milioni di posti di lavoro creati a giugno negli USA sulla riapertura, pur non di tutti gli stati e graduale, delle attività dopo il "lockdown". Per il biglietto verde le prospettive si fanno ambigue.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Ecco perché Trump non parla più di indebolire il dollaro

L'America ha bisogno di un dollaro debole o di uno forte? Dopo anni di propensione ostentata per il primo, la presidenza Trump sembra gradire il secondo. Vediamo per quale motivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

'Coronavirus nato nel laboratorio cinese di Wuhan', così l'America prepara la guerra commerciale

L'America parla di "numerose prove" che dimostrerebbero l'origine del Covid-19 dal laboratorio di Wuhan, pur smentendo che si tratti di un virus creato dall'uomo. E la tensione con la Cina sale, in vista del dopo-emergenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Come la Cina, con la complicità dell'OMS, ha creato l'inferno del Coronavirus

Le mani della Cina comunista sull'Organizzazione Mondiale della Sanità, accusata dagli americani di connivenza con il regime di Pechino e di avere reso molto più grave la pandemia. Rischia grosso l'etiope a capo dell'ente.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Perché il crollo del petrolio manda nel panico Trump, che chiama russi e sauditi

Accordo tra Russia, Arabia Saudita e USA per fermare il crollo delle quotazioni del petrolio. Il presidente Donald Trump fiuta il grande rischio di un crac globale e i numeri gli danno ragione.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Il super dollaro non si ferma e aggrava la crisi mondiale da Coronavirus

Dollaro mai così forte contro le altre valute. Malgrado l'azzeramento dei tassi Fed, i mercati corrono a chiedere valuta americana e vendono di tutto. Così, la crisi mondiale provocata dal Coronavirus si aggrava.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Il bazooka di Trump: piano da $1.200 miliardi e assegno da 1000 per ogni americano

Anche Trump lotta contro il Coronavirus e lo fa imbracciando il bazooka. Si va verso la spedizione di assegni da 1.000 dollari per ogni americano, parte di un piano anti-crisi da 1.200 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perché la guerra del petrolio di Putin e principe saudita contro Trump sarà persa

Quotazioni del petrolio collassate dopo il mancato accordo tra Russia e Arabia Saudita sul taglio dell'offerta. Mosca e Riad tentano adesso la carta della "guerra" contro l'America di Trump, ma ecco perché la perderanno.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

La fusione FCA-Peugeot è un'operazione anti-tedesca e c'entra Trump

La fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot-Citroen rappresenta uno scossone per il mercato automobilistico mondiale e con implicazioni politiche assai rilevanti per la stessa Casa Bianca di Donald Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

E se tra Trump e la Cina fosse tutta una farsa per punire la Germania?

La "guerra" commerciale tra gli USA di Trump e la Cina potrebbe anche essere una pantomima per mettere la Germania (e l'Eurozona) sotto scacco. Ecco le conseguenze per Berlino delle tensioni internazionali, forse studiate a tavolino.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

La Cina svaluta lo yuan ai minimi da 11 anni per reagire ai dazi di Trump

Yuan oltre 7 contro il dollaro. Il cambio cinese è scivolato oggi ai minimi da oltre 11 anni. Le autorità di Pechino lo stanno di fatto svalutando per reagire ai dazi appena annunciati da Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Cambio euro-dollaro al test del taglio dei tassi USA, occhi puntati sulla Fed oggi

Il cambio euro-dollaro perde quasi il 2% a luglio, scendendo ai minimi da 26 mesi. E stasera potrebbe assumere finalmente una direzione chiara sull'annuncio della Fed riguardo a tassi ed eventuali stimoli monetari. Un'operazione abbastanza complicata per il governatore Powell.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Perché il taglio dei tassi Fed azzera gli stimoli di Draghi e aumenta la pressione sulla Germania

La Fed questa settimana taglierà i tassi, neutralizzando l'impatto delle mosse BCE sul cambio euro-dollaro, accrescendo la pressione sulla Germania sulle sorti dell'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania

L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Terre rare: la Cina minaccia l'industria elettronica, ma ci salverebbe la Corea del Nord

Il caso Google-Huawei sta segnando un nuovo livello di scontro commerciale tra USA e Cina. Minacce velate di Pechino sulle terre rare, ma Donald Trump avrebbe un piano B con la Corea del Nord.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Jobs, Jobs, Jobs: l'America di Trump crea ancora più lavoro, ma i rendimenti scendono

Il lavoro in America continua ad aumentare in era Trump. Ad aprile, altro boom di occupati, ma i rendimenti USA diminuiscono. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

La Via della Seta divide Italia e USA, debito pubblico e crescita cause del "voltafaccia" a Trump

L'Italia aderirà alla nuova Via della Seta, un corridoio commerciale che unirà Cina ed Europa. Occasione straordinaria, anche se mancano i dettagli e l'America di Trump ci richiama all'ordine. Ma le vecchie alleanze rischiano di saltare tra stagnazione e crisi del debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Come Trump sta riscrivendo la globalizzazione senza che l'Europa tocchi palla

L'America di Trump sta riscrivendo le regole sul commercio mondiale e l'Europa non sta toccando palla sulla nuova forma di globalizzazione che avanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Perché la vera 'guerra' di Trump sarà contro euro e yuan

L'amministrazione Trump punta a indebolire il dollaro per spronare le esportazioni e rafforzare ulteriormente l'economia americana. E così attacca euro e yuan.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La "guerra" tra America e Cina è già iniziata e riguarda i tassi d'interesse

Donald Trump attacca il rialzo dei tassi della Federal Reserve, mentre la Cina taglia i suoi, anche in modo mascherato. La vera "guerra" tra USA e Cina riguarda già la politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

I mercati non credono alla guerra commerciale scatenata dai dazi di Trump

Wall Street non sembra scontare lo scenario di una guerra commerciale globale. Ecco perché la borsa americana non crede alle paure di molti analisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Borsa cinese entrata nell'orso, ecco le preoccupazioni dei mercati

Il mercato azionario cinese ha perso un quinto del suo valore in 5 mesi e formalmente è entrato nella fase "orso". Vediamo le ragioni del tonfo.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

In America più offerte di lavoro che disoccupati, è record in era Trump

Il lavoro in America non manca, i lavoratori sì. Ecco i dati sbalorditivi sull'occupazione negli USA, dove ormai ci sono più offerte che disoccupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Il controllo delle armi divide l'America: anche Trump chiede restrizioni, ma servono?

America divisa sulla vendita facile delle armi. Il presidente Trump invoca restrizioni e ai suoi suggerisce di non avere paura della lobby. Restrizioni forse in arrivo, ma il dibattito è più complesso di quel che appare.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Il Vietnam si mette alle spalle la guerra e oggi ama l'America

Il Vietnam non è più il nemico di un tempo per gli americani e viceversa. Ottime le relazioni commerciali tra le due economie e Hanoi è in boom anche grazie agli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Governatore Fed, nomina Trump a giorni: ecco i 5 candidati in corsa

Il prossimo governatore della Federal Reserve sarà svelato dal presidente Donald Trump a giorni. Ecco i cinque candidati in gara.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Un nuovo sexygate travolge i Clinton e fa visita alla Casa Bianca

La dinastia politica dei Clinton sarebbe al tramonto con l'ultimo scandalo per molestie sessuali che ha travolto l'amico Harvey Weinstein. E ieri sono spuntate accuse per lo stesso motivo contro il presidente Donald Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Crisi Corea del Nord: rischio corsa agli armamenti nucleari in Asia e scontro commerciale USA-Cina

Ancora minacce da parte della Corea del Nord. La risposata americana è dura anche contro la Cina, ma in pochi ci credono allo stop commerciale.

Leggi di Carlo Pallavicini
35

Il gigantesco aresenale della piccola Corea del Nord, i dati: testate nucleari, missili, armi chimiche, uomini - scenari bellici

Qual è la consistenza della minaccia di Kim Jong-Un? La Corea del Nord possiede un grande arsenale: ecco i dati in nostro possesso. Scenari bellici.

Leggi di Carlo Pallavicini
36

Corea del Nord: la bomba H più potente di sempre scatena due terremoti (6,3 e 4,6), l'incubo diventa realtà

Un nuovo test nucleare in Corea del Nord solo poche ore fa scatena due terremoti: si teme per le radiazioni, si mobilitano tutti, anche la Cina. Scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
37

Storica stretta di mano tra Trump e Putin, oggi all'appuntamento con la storia

Donald Trump e Vladimir Putin s'incontrano oggi, al margine del G-20 in Germania. E' la prima occasione per resettare i rapporti tesi tra USA e Russia. Il mondo guarda con estrema speranza ai due.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Kim Jong-Un apre a Trump sui test nucleari, Nord Corea verso svolta con USA?

Corea del Nord apre a Trump, ma è anche pronta a un sesto test nucleare, forse già per domenica prossima. E l'economia di mercato, tra l'ipocrisia ufficiale, prende piede sotto il regime di Kim Jong-Un.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Gentiloni e Trump al primo incontro, ecco su cosa convergeranno e su cosa no

Il premier Gentiloni in visita alla Casa Bianca da Trump per il primo faccia a faccia tra i due, uniti da tanti temi, ma divisi da uno su tutti. Vediamoli.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Trump ospita il cinese Jinping nel suo lussuoso golf resort, test per USA-Cina

Donald Trump incontra domani il collega cinese Xi Jinping. Il vertice sarà delicato e molto importante. Dai rapporti commerciali USA-Cina alla Corea del Nord, passando per la presenza militare americana in Asia, dossier scottanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Cina, svalutazione yuan un enorme rischio per l'economia mondiale

Il presidente Trump teme una maxi-svalutazione dello yuan e sarebbe forse per questo che da settimane si astiene dal minacciare la Cina di tacciarla di manipolazione del cambio?

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Sogno americano si trasformerà in un incubo con la fine dei petrodollari

I petrodollari finanziano il "sogno americano". Il risveglio sarebbe amaro per gli USA, qualora l'Arabia Saudita ponesse fine alla bambagia degli ultimi 40 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
NEWS SU: Presidenza Trump
LE GUIDE PIÙ AGGIORNATE

Crisi Corea del Nord

Inchieste alimentari e scandali economici

Economia nel pallone

Economia USA

Conflitto Israele-Palestina

Inchieste politiche

Scuola

Social media e internet

Politica Europa

Politica italiana

Sondaggi politici italiani

Elezioni americane 2016

Elezioni in Germania

Allarme Terrorismo

Panama Papers

ALTRE GUIDE

Giulio Regeni

Jobs Act francese

Clausole di salvaguardia

Crediti deteriorati

Corona danese

Economie emergenti

Creditori Grecia

Rendimenti bond

Creditori ristrutturati

Default Grecia

Cambio rublo dollaro

Bond sovrani

Avanzo primario

Austerità fiscale

Bond Argentina

Tassi Turchia

Pareggio di bilancio

Banche Grecia

Bolla finanziaria

Aste Tltro