All Weather” è un portafoglio in ETF creato dalla leggenda degli investimenti Ray Dalio. Stiamo parlando dell’uomo che ha fondato e gestito “Bridgewater Associates” il fondo più grande e conosciuto di sempre, con un patrimonio totale di circa 235,5 miliardi di dollari.
Dalio, se vogliamo, può essere visto come un investitore molto “difensivo”, ma, proprio grazie a questo approccio agli investimenti, il suo fondo e il suo portafoglio, di anno in anno, registrano delle performance sorprendenti, e questo anche quando le cose vanno piuttosto male per i mercati finanziari.


In un certo senso, possiamo dire che il portafoglio All Weather mira a ridurre il più possibile i cosiddetti drawdown, ossia la correzioni registrate da un precedente massimo.

Come funziona il portafoglio All Weather di Ray Dalio?

Ray Dalio ha spiegato che, sostanzialmente, esistono 4 differenti stagioni o condizioni economiche, che sono determinate dalle seguenti variabili:

  • inflazione
  • deflazione
  • aumento della crescita economica
  • rallentamenti della crescita economica.

Stagioni che, inevitabilmente, si alternano in quella che viene definita dagli economisti come “curva economica”.
Un portafoglio di investimento ideale, dunque, deve necessariamente essere costruito da diverse asset class, ognuna delle quali farà bene in una determinata stagione e non in altre
Il portafoglio all Weather, in particolare, riesce ad adattarsi a queste 4 stagioni, in modo da minimizzare le perdite in caso di ribassisti.
Il portafoglio di Ray Dalio è composto da pochi ETF che replicano le seguenti asset class:

  • treasury bond a medio termine
  • treasury bond a lungo termine
  • azioni
  • oro
  • materie prime

L’esatta composizione del portafoglio All Weather di Ray Dalio è già stata analizzata più e più volte da diversi siti d’informazione a cui rimandiamo per velocità di trattazione. Qui vogliamo solo evidenziare gli straordinari risultati di un portafoglio così diversificato, anche quando le cose vanno piuttosto male.

Ecco alcuni interessanti risultati di un portafoglio così diversificato

I risultati del portafoglio all Weather di Ray Dalio sono stati analizzati e messi nero su bianco da Anthony Robbins nel suo libro “Soldi, Domina il gioco”.


In particolare, i suoi rendimenti sono stati davvero notevoli: dal 1984 al 2013 (anno di pubblicazione del libro) le performance del portafoglio sono state molto simili a quelle dell’indice S&P 500 (intorno al 10% annuo), ma con molti meno rischi. In tutti questi anni, infatti, all Weather è stato in negativo solamente in 3 anni e nel suo anno peggiore (il 2008) ha registrato un più che soddisfacente -3,93% (contro il -37% dell’S&P 500).
Insomma, stiamo parlando di risultati davvero sorprendenti, non solo in termini di rendimento ma anche e soprattutto in termini di riduzione del rischio. Obbiettivo, quest’ultimo, spesso ignorato con superficialità da gran parte degli investitori, anche dai più esperti.

Ovviamente, ci teniamo a ribadire ancora una volta che le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né InvestireOggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.