Francia

La seconda economia dell'Eurozona è in crisi non solamente da un punto di vista economico, ma anche politico. L'assenza di riforme, la bassa crescita, l'alta disoccupazione e conti pubblici notevolmente peggiorati negli ultimi anni rappresentano già un mix negativo, che si somma alle tensioni interne sull'immigrazione e la convivenza con i milioni di francesi di religione mussulmana. L'avanzata del Fronte Nazionale testimonia la stanchezza degli elettori per un paese al palo.

1

BCE, la Francia vede vicina la fine della stretta sui tassi e si divide sul target d'inflazione

La Banca di Francia ritiene che l'aumento dei tassi sia vicino alla conclusione e reagisce al governo sulla revisione del target d'inflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Tutti i danni provocati all'Europa da Macron in Cina a parlare contro gli Stati Uniti

Il presidente francese Emmanuel Macron ha rotto il fronte atlantico per ingaggiare una "guerra" contro gli Stati Uniti e a favore della Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Sarà la Francia di Macron a fermare l'aumento dei tassi BCE

L'aumento dei tassi della Banca Centrale Europea (BCE) sarà arrestato su "desiderio" di Emmanuel Macron, presidente della Francia.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La tragedia della Francia è che a bruciare Parigi contro la riforma delle pensioni sono i suoi beneficiari

La Francia brucia tra le proteste di piazza contro la riforma delle pensioni voluta da Macron. E sono i giovani ad inveire contro il governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Da ITA a TIM e banche, Macron alza la voce per ricattare l'Italia

La Francia di Macron alza la voce contro l'Italia sul caso migranti, ma dietro alla querelle ci sono questioni più strategiche

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Macron presidente zoppo, possibile impatto sul cambio euro-dollaro

Il presidente francese Macron non ha ottenuto la maggioranza assoluta in Assemblea Nazionale e per il cambio euro-dollaro non è positivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Il maxi-stipendio di 19 milioni al CEO di Stellantis diventa un caso politico in Francia

L'assemblea degli azionisti Stellantis ha bocciato lo stipendio da 19 milioni per Tavares, mentre il caso entra in campagna elettorale

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Il cambio euro dollaro dubita dei sondaggi e teme la vittoria di Marine Le Pen in Francia

Cambio euro-dollaro ai minimi da due anni tra l'altro anche sui timori per una possibile vittoria di Marine Le Pen in Francia

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Emergenza Coronavirus, ecco come l'Europa ha fregato l'Italia ancora una volta

Economia italiana a pezzi con il Coronavirus. E Francia e Germania hanno usato il solito trucco per scaricare ogni addebito su Roma, risparmiando alle loro economie il peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Riforma pensioni, in Francia vince la piazza contro Macron e ha torto marcio

Le proteste di piazza in Francia contro la riforma delle pensioni hanno piegato l'Eliseo. Il presidente Emmanuel Macron ha ritirato la proposta, che era tutt'altro che irragionevole. Ma i sindacati transalpini hanno la testa rivolta al passato.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Riforma Fondo salva-stati: e se la Germania la usasse contro la Francia?

La ristrutturazione del debito pubblico italiano, sottintesa con la riforma del MES, sarebbe una mossa della Germania per colpire la Francia. Ecco come i tedeschi vorrebbero utilizzarla per mettere nell'angolo Parigi.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

La fusione FCA-Peugeot è un'operazione anti-tedesca e c'entra Trump

La fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot-Citroen rappresenta uno scossone per il mercato automobilistico mondiale e con implicazioni politiche assai rilevanti per la stessa Casa Bianca di Donald Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perché con Chirac presidente iniziò la crisi della Francia

Nella Francia di Jacques Chirac sono germogliati i semi della crisi, esplosa negli ultimi anni con il crollo della cosiddetta Quinta Repubblica. Breve ritratto degli anni alla presidenza di un uomo rimpianto.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Ecco perché sono Francia e Italia e non la Germania a contribuire alla crisi dell'Europa

Germania sull'orlo della recessione e a seguire rischia l'intera Europa. Ecco perché la locomotiva d'Europa non starebbe contribuendo alla crisi dell'Europa, al contrario di Francia e Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

La polemica sul franco CFA svela che il PD non è un partito di sinistra

Sul franco coloniale è in corso una polemica surreale in Italia e che dimostra ancora una volta come il PD sia estraneo alla cultura della sinistra.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Il Trattato tra Francia e Germania segna la fine della UE e anche l'euro rischia, ecco perché

Il Trattato appena firmato da Francia e Germania pone fine alla UE e avvia il tentativo di costruzione di un nuovo ordine mondiale, dove gli altri stati comunitari sono relegati a un ruolo ancora più subordinato. Così è a rischio anche l'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

La Francia sfrutta le sue ex colonie africane con la moneta, come accusano Di Battista e Meloni?

Giorgia Meloni e Alessandro Di Battista accusano la Francia di Macron di ipocrisia sul fenomeno degli sbarchi, legandolo al presunto sfruttamento delle colonie africane da parte di Parigi. Cosa c'è di vero?

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Gilet gialli, il sostegno di Di Maio e Salvini contro Macron serve a esportare la crisi italiana

La Francia di Macron continua ad essere paralizzata dalle proteste dei gilet gialli e dall'Italia spunta il sostegno di Di Maio e Salvini ai manifestanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Perché è la Francia il grande malato d'Europa e minaccia l'esistenza dell'euro più dell'Italia

La Francia dei gilet gialli ribolle contro le riforme economiche del presidente Macron e minaccia la sopravvivenza dell'euro più di non quanto non faccia il governo giallo-verde italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

La vera storia di Macron, il cocco della Germania mandato al macello in Francia

Macron è rimasto vittima inconsapevole dell'esperimento della Germania sull'euro. E a pagare il prezzo politico sarà proprio il presidente francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

I gilet gialli segnano il declino di Macron e della tecnocrazia europea

Le proteste dei gilet gialli in Francia sono una minaccia seria per la presidenza Macron, priva di una reale dimensione politica e ormai percepita dall'opinione pubblica come tecnocratica e lontana dal sentire popolare.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

La Francia di Macron deve tenersi stretta i mercati finanziari e l'euro più dell'Italia

La Francia ha accumulato disavanzi commerciali mostruosamente alti nell'ultimo decennio, segno di un'economia che consuma troppo ed esporta troppo poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Scandalo bodyguard per Macron, ecco perché la Francia rischia una crisi istituzionale

Il presidente Macron vive momenti difficili sullo scandalo Benalla, esploso quando già era ai minimi della popolarità. In Francia è quasi crisi politico-istituzionale.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Perché l'Italia si alleerà con la Germania per difendere la sua economia

L'Italia di Lega e 5 Stelle avrà più da spartire con la Germania della cancelliera Merkel di quanto non creda. E anche per questo, le distanze con la Francia di Macron si ampliano.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Perché Macron attacca l'Italia e Salvini-Di Maio spaventano la Francia

Gli attacchi del presidente francese Emmanuel Macron contro l'Italia di Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno motivazioni geopolitiche ed economiche. Ecco quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

In Francia manca il burro e i croissants sono a rischio: è il mercato, bellezza!

Crisi del burro in Francia, dove scarseggia nei supermercati. E il presidente Macron cerca di accelerare la ricerca di una soluzione.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Ecco la guerra finanziaria tra Italia e Francia scatenata dalla grandeur di Macron

La presidenza Macron ha scatenato una "guerra" finanziaria tra Italia e Francia, che i suoi imprenditori stanno già pagando cara nel nostro paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Macron l’Hypocrite dichiara ‘guerra’ all’Italia (ma il problema è proprio l’Italia)

Fincantieri, TAV, immigrazione e altro ancora: come Macron dichiara guerra all’Italia e persegue un disegno complesso di grandezza.

Leggi di Carlo Pallavicini
29

Prezzo sigarette a 10 euro in Francia? Scopri quanto costa un pacchetto in Europa

Fumare costa caro. In Francia, il prezzo delle sigarette potrebbe salire a 10 euro. Scopriamo dove le bionde costano meno e dove di più in Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Emmanuel Macron: tutti i segreti del presidente e quella malignità su un conto alle Bahamas

In Francia, i giornali indagano sul periodo trascorso alla Rothschild da Emmanuel Macron: affari, amicizie importanti e inciuci che arrivano alle Bahamas.

Leggi di Carlo Pallavicini
31

Macron, insediamento spettacolare e primi problemi: il caso della fabbrica francese 'minata' dagli operai

Macron richiama la grandezza della Francia come guida per il mondo nel discorso dell'insediamento. Ecco i primi problemi: una fabbrica occupata e 'minata'.

Leggi di Carlo Pallavicini
32

RISULTATO BALLOTTAGGIO FRANCIA: MACRON AL 63-64% PER STAMPA BELGA

Emmanuel Macron sarebbe in netto vantaggio nei primi risultati informali del ballottaggio in Francia per le elezioni presidenziali.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Jean-Luc Mélénchon, il comunista di Francia che spaventa i mercati più di Le Pen

Non solo Marine Le Pen. Un altro candidato con idee radicali ed euro-scettico potrebbe arrivare alla presidenza. Si chiama Jean-Luc Mélénchon e ha un programma filo-comunista e molto ostile al libero mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Rally dell'euro dopo le elezioni in Francia, perché potrebbe durare poco

Il rally dell'euro dopo le elezioni francesi non è affatto scontato, nemmeno se a vincere sarà uno dei candidati più graditi ai mercati. Vi spieghiamo le ragioni del pessimismo.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Elezioni in Francia si avvicinano, scenario peggiore per i mercati prende corpo

Le elezioni francesi si avvicinano e i mercati iniziano a innervosirsi per la crescita delle probabilità dello scenario più temuto. Ecco quale.

Leggi di Giuseppe Timpone
NEWS SU: Francia
LE GUIDE PIÙ AGGIORNATE

Crisi Corea del Nord

Inchieste alimentari e scandali economici

Economia nel pallone

Economia USA

Conflitto Israele-Palestina

Inchieste politiche

Scuola

Social media e internet

Politica Europa

Politica italiana

Sondaggi politici italiani

Presidenza Trump

Elezioni americane 2016

Elezioni in Germania

Allarme Terrorismo

ALTRE GUIDE

Panama Papers

Giulio Regeni

Jobs Act francese

Clausole di salvaguardia

Crediti deteriorati

Corona danese

Economie emergenti

Creditori Grecia

Rendimenti bond

Creditori ristrutturati

Default Grecia

Cambio rublo dollaro

Bond sovrani

Avanzo primario

Austerità fiscale

Bond Argentina

Tassi Turchia

Pareggio di bilancio

Banche Grecia

Bolla finanziaria