Crisi bolivar

Il bolivar, la valuta del Venezuela, è la più appestata del pianeta. Sul mercato nero viene scambiato a meno di un centesimo del suo cambio ufficiale contro il dollaro, fissato irrealisticamente a 6,3. Proprio la crisi valutaria è una concausa essenziale dell'altissima inflazione in corso nel paese e della carenza di beni, essendo quasi inesistenti i dollari per le importazioni di beni e servizi.

1

Crisi Venezuela: cambio illegale risale del 17%, banconote da 100 fuori corso

La crisi in Venezuela si arricchisce del ritiro delle banconote da 100 bolivar, che ha già provocato una carenza di liquidità, facendo risalire il cambio sul mercato nero del 17% contro il dollaro in pochi giorni.

di Giuseppe Timpone
2

Default Venezuela evitato ancora, ma il rischio di esplosione della crisi s'impenna

Il default in Venezuela è stato allontanato ancora per un po', ma la crisi economica e politica è gravissima. Il bolivar crolla ai nuovi minimi storici sul mercato nero.

di Giuseppe Timpone
3

In Venezuela un iPhone 6S costa 111 mila dollari, 100 volte il salario minimo

Un iPhone 6S viene venduto in Venezuela a oltre 700.000 bolivar, che al cambio ufficiale fanno più di 111.000 dollari. Ecco cosa succede.

di Giuseppe Timpone
4

Il Venezuela verso l'iperinflazione e un iPhone 6 costa quasi 48 mila dollari

L'inflazione in Venezuela accelera e, complice anche le inefficienze del cambio, porta a prezzi assurdi. Si spera in una svolta politica con le elezioni di fine anno, ma le speranze di un vero cambiamento in economia sono poche.

di Giuseppe Timpone
5

Allarme Venezuela, sfondato il cambio di 400 tra bolivar e dollaro: -19% in 2 giorni

Gravissima la crisi del bolivar, con il cambio al mercato nero salito oltre quota 400 contro il dollaro dal 6,3 ufficiale. Le riserve valutarie sono sempre più basse.

di Giuseppe Timpone
6

Prezzi pazzi in Venezuela: $1200 per le scarpe sportive, pennarelli a $115. Ecco perché

I prezzi in Venezuela salgono quotidianamente, a causa dell'inflazione più alta al mondo; ma sarebbero del tutto folli, se fossero convertiti in dollari, secondo il tasso di cambio ufficiale. Ecco alcuni esempi lampanti del fatto che il bolivar è tenuto artificiosamente sopravvalutato contro il biglietto verde di ogni il 90%.

di Giuseppe Timpone
7

In Venezuela è crollo del bolivar: il cambio al mercato nero scivola al minimo storico

Bolivar in caduta libera in Venezuela al mercato nero. Se il cambio ufficiale è di 6,3 unità per dollaro, nelle strade lo si scambia a 89 per dollaro. Le famiglie stanno comprando biglietti verdi per mettere in salvo i loro risparmi. La situazione economica è catastrofica.

di Giuseppe Timpone