UBS, in data 19/11/2019, ha emesso un certificato Phoenix memory su Basket azionario Worst Of (WO). Si tratta di un certificato quotato e negoziato su Euro TLX con scadenza a 4 anni, cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato e rimborso condizionato del capitale a scadenza. Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione di 100 USD (uguale al valore nominale).
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Barriera capitale di tipo europeo / trigger pagamento cedole profondi fino a ribassi dei sottostanti del -50%, ovvero pari al 50% dei rispettivi livelli iniziali
  • Cedole mensili condizionate (con effetto memoria) fino ad un max. del 7,20% annuo
  • A partire dal 9° mese, il certificato può essere richiamato anticipatamente grazie all’autocall trigger decrescente (a step del 5% dal 100% al 90% dei livelli iniziali, al valore nominale più le eventuali cedole se dovute.

Meccanismo cedolare

Se non si verifica il rimborso anticipato, dal 1° all’ultimo mese, ad ogni data di valutazione (mensile) l’investitore percepisce una cedola dello 0,6% calcolata sul valore nominale di 100 USD (ossia pari a 0,6 USD) se il prezzo di chiusura di ogni sottostante è pari o maggiore al 50% del rispettivo livello iniziale; se il prezzo di chiusura di almeno un sottostante è invece pari o inferiore al 50% del rispettivo livello iniziale non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.

Rimborso anticipato mensile condizionato

Dal 9° al penultimo mese il certificate viene rimborsato  al valore nominale se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger, decrescente a step del 5%, dal 100% al 90% del rispettivo livello iniziale. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 100 USD per ogni certificato più le eventuali cedole se dovute; in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso l’investitore percepisce 1000 USD per ogni certificato più le eventuali cedole dovute se alla data di valutazione finale il prezzo di ogni sottostante  è superiore al 50% del valore iniziale. Se al contrario a scadenza il livello di chiusura del sottostante con la peggiore performance è pari o al di sotto del relativo livello barriera, l’investitore riceve un importo pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance del titolo peggiore (calcolata come valore finale in rapporto al valore iniziale) ossia con valore più basso.

Caratteristiche

ISIN: DE000UD0QCY2
Mercato di quotazione: Euro TLX
Valuta: USD
Sottostanti (livelli iniziali): Intesa Sanpaolo (2,326 Eur), Assicurazioni Generali (19,18 Eur), Eni (14,136 Eur), Enel (6,875 Eur)
Cedola mensile condizionata: 0,60% (max 7,20% p.a. circa)
Trigger cedola/Barriera europea protezione capitale: 50% dei livelli iniziali
Opzione di rimborso anticipato mensile (trigger autocall): a partire dal nono mese e decrescente a step del 5%, dal 100% al 90% dei livelli iniziali
Data valutazione iniziale: 14/11/2019
Data di emissione: 19/11/2019
Data di valutazione finale: 14/11/2023
Data di scadenza: 21/11/2023