Questo Phoenix Memory Reverse è stato emesso da Leonteq il 10.03.2021, ha data di valutazione finale/scadenza al 06.03.2023 (liquidazione 13.03.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Link al prodotto

Punti Salienti:

  • Barriera europea sul capitale/ Trigger Cedole al 140% del livello iniziale
  • Cedole trimestrali del 2,25% con effetto memoria (max. 9% p.a.)
  • Autocall trigger trimestrale -rimborso anticipato- a partire dal 3° trimestre (dal 06.12.2021) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • prezzo lettera a circa 970,55 euro -intorno alle 11:00 del 18.03.2021-
  • opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio

Funzionamento:

Se alle date di valutazione trimestrali entrambi i sottostanti sono inferiori al 140% del rispettivo livello iniziale il certificato paga cedole di 22,5 euro; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata qualora i sottostanti riscendessero sotto barriera.

Inoltre dal 3° trimestre è presente il meccanismo di autocall che accorcia potenzialmente la vita del certificato: se tutti e due i sottostanti si trovano al di sotto del livello iniziale il certificato rimborsa il nominale più la cedola del trimestre in questione; in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza si prospettano due scenari:

1. se il valore finale di entrambi i sottostanti è inferiore al 140% del rispettivo livello iniziale il certificato rimborsa il nominale più l’ultima cedola (ed eventualmente quelle non pagate in precedenza) ossia 1022,5 euro

2. in caso contrario l’investitore riceve un importo pari al prezzo di emissione moltiplicato per la differenza fra 2 e la performance del sottostante migliore, ossia con quotazione più elevata rispetto al relativo livello iniziale (rimborsando un valore inferiore a 600 euro; se il sottostante è pari al 150% del livello iniziale il certificato rimborsa 500 euro e così via)

Nel secondo scenario, in formule, l’importo di rimborso è il seguente:

Valore di rimborso = Valore nominale x (2 – performance migliore)

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Tesla: livello iniziale (597,95 USD), Barriera (837,13 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 17.03.2021 a 701,81 USD, pari al 117,37% del livello iniziale)
  • General Motors: livello iniziale (53,75 USD), Barriera (75,25 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 17.03.2021 a 60,05 USD, pari al 111,72% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Per ora il Worst of (WO) è Tesla. Alle quotazioni attuali del WO, con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 970,55 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante WO, dato da Pr sottost; in verde gli aumenti/guadagni, in rosso i decrementi/perdite):

Se Tesla salisse al max del 19,28% dalle attuali quotazioni ‬il certificato rimborserebbe il nominale più la cedola -ossia 1022,5 euro- (oltre a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo una rendimento del 5,35% rispetto il suddetto prezzo lettera (se si includessero tutte le cedole potenziali si otterrebbero in tutto 1180 euro, corrispondenti ad un rendimento totale del 21,58%). Se Tesla salisse con più forza la perdita % sperimentata dal certificato è superiore a quella sperimentata sul sottostante WO, includendo un premio sulla componente lineare inversa (I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!)

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.