Il certificato selezionato ha come sottostanti, con ISIN XS1575034050, ha come sottostanti Enphase Energy, Plug Power, Siemens Gamesa Renewable Energy e SolarEdge Technologies, 4 società appartenenti al settore energetico.

A chi sono rivolti

Questo tipo di certificato è adatto alla platea di investitori che potrebbero voler incassare premi trimestrali condizionati all’andamento dei sottostanti, avendo al contempo “un cuscino di protezione” sul valore nominale del certificato (es 100 o 1000 euro, dollari ecc) qualora il valore dei sottostanti scenda moderatamente, alla data di valutazione finale, entro i limiti della barriera (per maggiori informazioni vedi: La barriera nei certificati: cos’è? Quali tipi ne esistono?). In tal caso la protezione è aumentata dall’effetto Airbag che fra poco spiegheremo.

Questi prodotti sono quindi rivolti sia ad azionisti che vogliono una protezione sull’investimento fatto (la barriera fornisce un margine di protezione sia sulle cedole che sul capitale) ma ottenendo al contempo degli ampi premi rappresentati dalle cedole periodiche che ad obbligazionisti che, dati i bassi tassi d’interesse, vogliono ottenere premi più importanti rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Certificato Memory Cash Collect Worst Of di Citigroup: Obiettivo e funzionamento

Il certificato Phenix Memory Airbag  di Unicredit, con ISIN XS1575034050 (qui il link), è stato emesso il 18.03.2021, ha data di valutazione finale posta al 19.09.2022 (scadenza/liquidazione il 26.09.2022) , è negoziato su EuroTLX ed ha un ha valore nominale di 100 euro. Il Livello Iniziale è stato fissato: a 166,31 USD per Enphase Energy, a 42,68 USD per Plug Power, 29,3 Euro per Siemens Gamesa Renewable Energy e a 285,6 USD per SolarEdge Technologies.

Punti di forza del certificato XS1575034050

  • Effetto airbag collegato alla protezione: attenua le perdite potenziali a scadenza
  • Protezione: strike level, che funge da barriera sul capitale e da valore utilizzato al posto del livello iniziale per il calcolo del valore di rimborso, pari al 50% dei livelli iniziali
  • Cedole periodiche: incassare premi mensili, rappresentati dalle cedole periodiche dell’1,5% (max 18% per anno) con effetto memoria 
  • Trigger cedole al 60% dei livelli iniziali
  • Trigger autocall mensile (che permette di ricevere il rimborso anticipato) a partire dal 6° mese (dal 20/09/2021), coerente alle date di valutazione delle cedole periodiche e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Efficienza della fiscalità nel recupero delle minusvalenze: per maggiori informazioni si veda anche Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
  • Effetto memoria: permette di ottenere le cedole non pagate precedentemente alla successiva data di valutazione se si presenta la condizione di pagamento
  • Opzione quanto che neutralizza le variazioni del tasso di cambio

Meccanismo cedolare

Il prodotto paga cedole in caso di rialzo, lateralità o moderato ribasso rispetto al livello iniziale.

Il certificato paga quindi cedole mensili di 15 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle delle cedole posto al 60% dei livelli iniziali (vedi sopra); in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono sopra il trigger.

Meccanismo di rimborso anticipato

Inoltre, a partire dal 6° mese, il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile coerente alle date di valutazione delle cedole (vedi sopra) e pari al 100% del livello iniziale dei sottostanti. Se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza se successive alla prima grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende sotto il trigger cedolare posto al 60% del livello iniziale il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-.
  • se ogni sottostante non scende sotto la barriera (chiamata strike level) posta al 50% del livello iniziale il certificato paga il nominale di 1000 euro.
  • in caso contrario il certificato prende a riferimento la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), ed il certificato paga un valore pari al valore nominale moltiplicato per il rapporto fra il valore finale e lo strike level del suddetto sottostante

Effetto Airbag

Permette di garantire una protezione del capitale a scadenza più marcata, tramite l’attenuazione delle perdite qualora la relativa barriera europea di protezione del capitale (in questo caso chiamata strike level) a scadenza venga violata. Indice fondamentale è il rapporto Airbag dato dal livello iniziale in rapporto allo strike level (questa volta fissato ad un valore inferiore rispetto al livello inziale), espressi in valore assoluto o in % (ad. es., se espressi in %: 100%/50%=2); la perdita sarà data dalla performance negativa eccedente la barriera moltiplicata per il rapporto Airbag, il tutto moltiplicato per il valore di emissione.

Supponendo che la performance peggiore sia del 45%, pari ad un ribasso del 55% rispetto al livello iniziale di uno dei sottostanti, e che lo strike level sia al 50% del livello iniziale. L’investitore riceverà un importo pari a 1000×0,45x(1/0,5)=900 euro in quanto il rapporto Airbag è dato dal rapporto 100% / 50%. In altre parole, invece che ricevere 450 euro perdendo il 55% del valore nominale, si sperimenta una perdita del 10% (ossia la % di perdita eccedente il livello strike, pari al 5%, moltiplicata per il rapporto Airbag, pari a 2).

In tal caso il calcolo  del valore di rimborso è il seguente:

Valore di rimborso = Valore Nominale x (valore finale / strike level) del sottostante peggiore

Che può esser anche così riscritto:

Valore di rimborso = Valore Nominale x rapporto airbag x performance peggiore

Dove performance peggiore = (valore finale / valore iniziale) del sottostante peggiore

Sottostanti del certificato

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Plug Power: livello iniziale (42,68 USD), Barriera/Strike level (21,34 USD), Trigger cedole (25,608 USD)
  • SolarEdge Technologies: livello iniziale (285,6 USD), Barriera/Strike Level (142,8 USD), Trigger cedole (171,36 USD)
  • Enphase Energy: livello iniziale (166,31 USD), Barriera/Strike Level (83,155 USD), Trigger cedole (99,786 USD)
  • Siemens Gamesa Renewable Energy: livello iniziale (29,3 Eur), Barriera/Strike Level (14,6 Eur), Trigger cedole (17,58 Eur)

Link del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.