Banca Imi ha emesso, in data 28/05/2020, un digital con cap su indice azionario. Si tratta di certificato quotato e negoziato sul SeDex, con scadenza 7 anni, capitale protetto al 100% e premio condizionato variabile. Il certificato ha inoltre un prezzo di emissione (uguale al valore nominale) di 1000 euro.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Protezione del 100% del capitale a scadenza
  • Premio annuo condizionato variabile 
  • Negoziato in lettera a 999 euro

Funzionamento

Il certificato paga importi variabili, determinati nelle relative Date di Valutazione e pagabili nelle relative Date di Pagamento, legati all’andamento dell’Attività Sottostante.

Tale importo sarà pari al prodotto tra tra (a) il Prezzo di Emissione e (b) 1,75% della somma tra 1 e il rapporto tra (i) la differenza tra il Valore di Riferimento dell’Attività Sottostante e il Valore di Riferimento Iniziale e (ii) il Valore di Riferimento Iniziale, tale rapporto moltiplicato per 3. Nel caso in cui il calcolo dovesse risultare, nella relativa Data di Valutazione, pari o inferiore a zero, non sarà corrisposto alcun importo. L’importo si annullerà quindi in corrispondenza di un Valore di Riferimento dell’Attività Sottostante – rilevato nelle relative Date di Valutazione – pari o inferiore al 66,667% del suo Valore di Riferimento Iniziale.

In formule:

Cedola = Prezzo di emissione x Max { 0%; [ Premio Base % x ( 1 + partecipazione  x (RVt – RVi) / RVi)]}

Dove: premio base% =1,75% (o 1,0175); partecipazione = 100% (o 1), Rvt= valore alle relative date di valutazione, Rvi=valore iniziale

A scadenza il certificato paga un importo pari e non superiore al 100% del valore nominale

Il prezzo lettera di 999 euro pubblicato sul sito alle ore 12:40 dell’11/06/2020, implica un rendimento minimo garantito dello 0,1001%

Caratteristiche

Emittente: Banca Imi (https://www.bancaimi.prodottiequotazioni.com/Prodotti-e-Quotazioni/Pagina-di-dettaglio/XS2159973838)

ISIN: XS2159973838

Mercato di quotazione:  SeDex

Valuta: EUR

Sottostanti (livello inziale): Eurostoxx Select Dividend 30  (1398,18 punti)

Cedola condizionata: variabile

Protezione: 100%

Data di emissione/valutazione iniziale: 28/05/2020

Data di valutazione finale: 26/05/2027

Data di scadenza/pagamento finale: 28/05/2027

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né InvestireOggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.