Questo certificato targato Marex Financial, di tipo Phoenix Memory, risponde all’esigenza di chi vuole capire come investire su 1 società appartenente al settore bancario.

Come sempre è utile fare delle osservazioni sull’azione sottostante su cui è scritto il certificato di investimento.

Informazioni sul sottostante

Innanzi tutto l’azione sottostante il certificato a marchio Marex Financial è Unicredit.

  1. L’azienda su cui è scritto il certificato è solo una, quindi il rischio di correlazione si riduce al solo mercato/settore in cui è quotata/opera.
  2. Unicredit dispone di uno storico adeguato per valutazioni di stampo quantitativo. E’ possibile ad esempio analizzare i bilanci o il processo che muove fondamentalmente il prezzo, e quindi la natura stocastica del sottostante analizzato, potendo osservare anche eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  3. Essendo un’impresa bancaria è soggetta a variabili economiche come tassi d’interesse, quantità di moneta in circolo nel sistema e quindi inflazione
  4. L’azienda presenta inoltre una volatilità mediamente elevata, e questo giova alla costruzione in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni)
  5. Per concludere non è possibile il confronto fra la metrica del P/E attuale delle singole aziende rispetto al settore bancario (sarebbe utile anche un più approfondito confronto sub-sector commerciale/d’investimento e del peer group)

Fatte queste osservazioni/conclusioni qui viene spiegato come investire indirettamente nella nota azienda leader nel proprio core business principale – Enel – e di interesse strategico nazionale

Marex Financial Certificati Phoenix Memory Step Down: struttura del certificate

A seguire la struttura del certificato Marex Financial

  • Barriera europea sul capitale al 55% del valore iniziale
  • Trigger cedole al 55% del valore iniziale
  • Cedole mensili condizionate dell’1,025% (max 12,30% annuo valore nominale unitario )
  • Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato – osservabile dal 6° mese (dal 03.10.2023) e decrescente a step dell’1% ogni mese: dal 100% al 71% del valore iniziale
  • Valore nominale di 1000 euro
  • Prezzo lettera rilevato a circa 1020,97 euro – chiusura del 12.04.2023 –

Marex Financial Certificati Phoenix Memory Step Down: funzionamento del payoff

Questo certificato Marex Financial è stato emesso il 29.03.2023, ha data di valutazione finale posta al 07.04.2026 (scadenza/liquidazione 16.04.2026), è negoziato su Euro TLX ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Il certificato in questione paga dunque cedole mensili condizionate di 10,25 euro se il sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 55% del rispettivo valore iniziale; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando il sottostante risulta sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 6° mese e decrescente a step dell’1% ogni mese: se il prezzo del sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se il sottostante non scende la barriera posta al 55% dei livelli iniziali (stessa entità del trigger cedolare), il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -;
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante, pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) di Unicredit

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Il sottostante

La situazione attuale sul sottostante di questo certificato Marex Financial è la seguente:

  • Unicredit: livello iniziale (17,93 Eur), Barriera/trigger cedola (9,8615 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.04.2023 a 18,84 Eur, pari al 105,08% del valore iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante del certificato targato Marex Financial, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 1020,97 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata se il sottostante non scende oltre il 47,65% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato pagherebbe 1369 Euro (il nominale più 36 cedole), con un massimo rendimento potenziale lordo a circa 3 anni intorno al 34,09% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Invece, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente uguale rispetto all’investimento diretto sul WO stesso, quotando sulla componente lineare.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Marex Financial.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.