Leonteq, attenta ai nuovi trend di mercato ed alla sostenibilità, lancia 6 nuovi certificati tracker.

I prodotti appartengono alla famiglia dei certificati benchmark, ossia che replicano fedelmente l’andamento degli indici sottostanti in ogni situazione di mercato, consentendo di ottenere dei profitti in caso di movimento favorevole (rialzista) degli indici sottostanti.

I nuovi tracker lanciati da Leonteq riguardano settori che hanno mostrato un notevole potenziale di crescita e che rappresentano il futuro nel campo degli investimenti. Lungimirante, l’emittente ha quindi pensato di lanciare dei prodotti che permettano di prendere posizione su temi quali la robotica industriale, il cloud computing, cibi biologici, cyber security, videogiochi ed energia rinnovabile. Questi settori sono sempre più sotto la lente degli investitori e la crisi socio-economico-sanitaria indotta dal CoVid 19 ne ha accentuato l’importanza.

ISIN CH0594787431

L’indice sottostante, il Solactive Industrial Robotics & Automation Index, offre agli investitori l’opportunità di investire sulle tendenze di digitalizzazione che interessano le economie mondiali, con un interesse specifico sui cambiamenti in corso nei settori manifatturiero e industriale.

L’indice comprende società quotate a livello mondiale con una capitalizzazione di mercato minima di 1 miliardo di dollari che operano in settori quali semiconduttori, apparecchiature per l’automazione di fabbrica, parti di macchine industriali e dispositivi programmabili.

Fra le regole di composizione dell’indice troviamo quella per cui vengono selezionate solo le società con un rendimento positivo nell’ultimo anno: così facendo la composizione è orientata verso società il cui successo in queste aree è corroborato dall’andamento storico del titolo nei dodici mesi precedenti.

ISIN CH0594787456

L’indice sottostante, il Solactive Cloud Computing Index, comprende società attive come fornitori di servizi o produttori di apparecchiature o software incentrati sul cloud computing. In tal modo è possibile investire in aziende che operano un grande cambiamento rispetto alla visione tradizionale in materia di risorse IT.

Le 15 maggiori società in base alla capitalizzazione di mercato vengono selezionate come costituenti dell’indice.

ISIN CH0594787449

Il Solactive Organic Food Index riflette i movimenti dei prezzi delle aziende che coltivano, elaborano, producono, commercializzano o trattano alimenti biologici. In tal modo è quindi possibile investire in una branca che promuove l’equilibrio ecologico e preserva la biodiversità.

Per rientrare nell’indice occorre che le società soddisfino le seguenti regole:

  1. L’azienda ha un’area di attività in cui coltiva, alleva, trasforma, produce, commercializza o commercia prodotti alimentari biologici di origine animale o vegetale o prodotti alimentari
  2. L’area di business denominata in (1) è significativa per la società
  3. Capitalizzazione di mercato di almeno $ 250 milioni.

L’elenco risultante da questi criteri viene discusso nel Comitato per gli alimenti biologici per quanto riguarda la significatività secondo (1) e (2), in base al quale il Comitato per gli alimenti biologici decide sull’inclusione o la rimozione di un’azienda.

Se un’azienda inclusa nell’indice non soddisfa uno dei criteri da (1) a (2) nel momento in cui il Comitato per gli alimenti biologici decide un adeguamento, viene automaticamente rimossa dall’indice, a condizione che il Comitato per gli alimenti biologici non prenda una decisione diversa.

Il numero di società nell’indice è limitato a 15: se più di 15 società soddisfano le condizioni di cui sopra, solo le 15 società più grandi verranno incluse nell’indice.

ISIN CH0594787415

L’indice sottostante, il Solactive Electronic Gaming Index, è formato da società attive nel campo della produzione e commercializzazione di videogiochi su dispositivi elettronici quali computer, telefoni cellulari, tavoli, console per giochi e dispositivi simili.

Per essere classificate come aziende di electronic gaming, e di conseguenza rientrare nell’indice, occorre che soddisfino le seguenti condizioni:

  1. il gioco elettronico costituisca la maggior parte dei ricavi totali dell’azienda
  2. la maggior parte dei ricavi sia generata da apparecchiature direttamente correlate al gioco elettronico, inclusi ma non limitati a controller da gioco, tastiere da gioco, cuffie da gioco, mouse da gioco e schede grafiche
  3. distribuiscano esclusivamente giochi elettronici ed apparecchiatura correlata negozi online
  4. producano consolle da gioco

Occorre inoltre che il valore medio giornaliero minimo scambiato negli ultimi 30 giorni sia di 1 milione di euro e che la capitalizzazione di mercato minima sia di 100 milioni di euro.

ISIN CH0594787423

Il Solactive Online Security Index include società le cui principali attività commerciali sono focalizzate sulla sicurezza dei dati, in particolare sulla sicurezza dei dati online.
Anche in tal caso il portafoglio di aziende è pari a 15.

ISIN CH0590644685

Questo tracker, con sottostante il Morningstar Developed Europe Renewable Energy Index, punta su aziende europee che operano nel settore delle energie rinnovabili.

La crisi indotta dal CoviD19, che ha limitato gli spostamenti con conseguente calo della domanda di carburanti fossili, ha accentuato l’importanza e la richiesta di fonti energetiche alternative. Nonostante il boom registrato nel corso del 2020 questo settore riserba un potenziale solo parzialmente espresso e Leonteq ha deciso di dare la possibilità ai propri investitori di investire in un contesto ancora sottovalutato e che ha a cuore il futuro del pianeta.

A differenza degli altri questo tracker presenta inoltre la caratteristica di essere open end ossia senza scadenza

Caratteristiche