Il calo della domanda di greggio innescato dal Coronavirus, in tandem alla guerra sui prezzi fra USA, Russia e Arabia Saudita hanno ampliato il gap fra domanda e offerta di oro nero accentuando il surplus di produzione.

Il prezzo del WTI con scadenza maggio è finito per convergere sui valori negativi del prezzo spot (prezzo del petrolio fisico) toccando i -37 dollari ed il contango “naturalmente presente” su questo mercato ha raggiunto enormi livelli, per poi rientrare un po’ ma restando abbastanza elevato.

Il contango, ossia il fenomeno tale per cui scadenze più lontane quotano su prezzi più elevati di quelle più ravvicinate, è presente su questo mercato per i costi di stoccaggio e di assicurazione del petrolio che si stimano necessari; data l’elevata quantità di petrolio presente attualmente nei siti di stoccaggio americani la voce di questo costo è salita, ed anche molto (per avere più informazioni sull’effetto che produce il contango si legga anche: Crude OIL giù…come costruire un’operazione Long?).

Intorno alle 10:00 circa del 27/04/2020 questo è il diverso prezzo fra le varie scadenze del WTI

Come si può chiaramente vedere fra la scadenza di luglio e quella di giugno ci sono 4,72 punti, e dato che ogni punto vale 1.000 dollari è presente un contango di 4.720 dollari. Da ciò si può facilmente evincere che il contango si affievolisca verso le scadenze di ottobre e novembre 2020, segno che il mercato ancora prezzi delle tensioni per i mesi a venire.

Come fare per investire sul petrolio evitando questo fenomeno? Sarebbe possibile acquistare azioni del settore OIL (in Europa, ad esempio, ENI, Total e Shell sono state inserite in portafogli di noti fondi con ampie disponibilità) o un ETF che al suo interno include azioni del settore OIL (in america XLE).

Un altra valida opzione è quella di utilizzare certificati scritti su azioni del settore OIL, o ancora meglio scritti su indici benchmark del settore OIL (data la “naturale” minor volatilità di un indice settoriale rispetto alla singola azione)

Cash Collect di Societe Generale su  Eurostoxx Oil & Gas: ISIN XS2112718767

Questo Memory Cash Collect è stato emesso il 07/04/2020, ha data di valutazione finale/scadenza posta al 04/04/2022 (scadenza 06/04/2022), è negoziato su  Euro TLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Prevede i seguenti punti salienti:

  • Barriera sul capitale all’80% dei livelli iniziali
  • Trigger cedole annuali pari all’80% dei livelli iniziali
  • cedole annuali dell’1,9%  con effetto memoria (max 7,6% p.a.)
  • Autocall trigger del 100% a partire dal 2° trimestre (da 05/10/2020)
  • prezzo lettera a circa 96,7 euro

Il sottostante, con il mercato in movimento, è rappresentati da:

  • Eurostoxx Oil&Gas: livello iniziale (220,95), Barriera (176,76), ultimo prezzo registrato (circa 210,59 punti, pari al 95,95% del livello iniziale)

Alle quotazioni più o meno attuali, con un prezzo lettera di circa 96,7 euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza:

Se il sottostante rimanesse fermo alle quotazioni attuali o scendesse al max del -16% (ossia da 211,12 a circa 177,3408 ) si otterrebbe il pagamento del nominale più l’ultima cedola, ossia 101,9 euro, percependo un rendimento del 5,38% rispetto l’ipotetico acquisto a 96,7 euro. Se invece il sottostante WO scendesse con maggior forza la perdita % ottenuta sul certificato è praticamente uguale alla discesa % sperimentata su Eurostoxx Oil&Gas.

Per ora rimane ampiamente rispettata la condizione di pagamento delle cedole semestrali (con effetto memoria) e, se alla prima data di valutazione  dell’autocall il sottostante salisse un pò rispetto l’attuale quotazione (di circa il 4,66%, eguagliando o superando il valore iniziale) avverrebbe il rimborso anticipato a 101,9 euro, ottenendo un rendimento a circa un 5 mesi del 5,38% (oltre alla potenziale prima cedola osservabile il 03/07/2020, ottenendo in totale 103,8 euro, cosicché il rendimento corrispondente salirebbe al 7,34% rispetto l’acquisto a 96,7 euro).

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili soggettivi di rischio e rendimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze