Questo Callable Cash Collect è stato emesso da Goldman Sachs il 12/02/2021, ha data di valutazione finale posta al 12/02/2024 (scadenza/liquidazione 19/02/2024), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 100 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera europea sul capitale al 35% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali garantite dell’1,15% (4,6% p.a.) 
  • Opzione callable trimestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato- a partire dal 2° trimestre (11/08/2021), a totale discrezione dell’emittente e coerente alle date di pagamento delle cedole periodiche 
  • Prezzo lettera rilevato sulla piattaforma CedLab di Certificati&Derivati a 98,55 euro -chiusura del 19/02/2021

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Unicredit: livello iniziale (8,433 Eur), Barriera (2,9516 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 19/02/2021 a 8,346 Eur, pari al 98,97% del livello iniziale)
  • Banco BPM: livello iniziale (2,182 Eur), Barriera (0,7637 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 19/02/2021 a 2,164 Eur, pari al 99,18% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Unicredit per ora risulta il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed ad un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 98,55 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, data da Pr Sott; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) a parità di condizioni sull’altro sottostante:

Se il prodotto non è stato richiamato anticipatamente dall’emittente ed il WO non è sceso oltre il -64,63% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 12 cedole garantite, ottenendo 113,8 euro, corrispondenti ad un rendimento del +15,47% rispetto il suddetto prezzo lettera. Se il sottostante WO scendesse con più forza la perdita sulla componente lineare si riduce grazie all’incasso delle 12 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -70% di Unicredit il certificato registra un -55,87%.

Per saperne di più sulla nuova emissione si legga anche: Investi su basket a tema ottenendo premi trimestrali garantiti con i certificati targati Goldman Sachs

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.