Il 07/02/2020 ha emesso un Phoenix memory su Basket azionario Worst Of (WO). Si tratta di un certificato quotato e negoziato su SeDex con scadenza a 5 anni, cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato e rimborso condizionato del capitale a scadenza. Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione di 1000 euro (uguale al valore nominale).
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Barriera europea capitale/ trigger pagamento cedole profondi fino a ribassi dei sottostanti del -32,5%, ovvero pari al 67,5% dei rispettivi livelli iniziali
  • Cedole mensili condizionate (con effetto memoria) fino ad un max. annuo del 7,2%
  • A partire dal 12° mese, il certificato può essere richiamato anticipatamente grazie all’autocall trigger del 100% dei livelli iniziali, al valore nominale più le eventuali cedole se dovute.

Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato automatico

Se non si verifica il rimborso anticipato, dal 1° all’ultimo mese, ad ogni data di valutazione (mensile) l’investitore percepisce una cedola dello 0,6% calcolata sul valore nominale di 1000 euro (ossia 6 euro) se il prezzo di chiusura di ogni sottostante è pari o maggiore al 67,5% del rispettivo livello iniziale; se il prezzo di chiusura di almeno un sottostante è invece inferiore al suddetto livello  non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.
Inoltre dal 12° al penultimo mese il certificate viene rimborsato al valore nominale se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger uguale al 100%del rispettivo livello iniziale. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1000 euro per ogni certificato più le eventuali cedole se dovute; in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso l’investitore percepisce 1000 euro per ogni certificato più le eventuali cedole dovute se alla data di valutazione finale il prezzo di ogni sottostante  è superiore al 67,5% del valore iniziale. Se al contrario a scadenza il livello di chiusura del sottostante con la peggiore performance è pari o al di sotto del relativo livello barriera, l’investitore riceve un importo pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance del titolo peggiore (calcolata come valore finale in rapporto al valore iniziale) ossia con valore più basso.

Caratteristiche

Emittente: UBS (https://equityderivatives.natixis.com/it/products/autocall-phoenix-yeti/)
ISIN: IT0006746223
Mercato di quotazione: SeDex
Valuta: Eur
Sottostanti (livelli iniziali): Poste Italiane (10,905 Eur), Intesa Sanpaolo (2,476 Eur), Prysmian (22,02 Eur)
Cedola mensile condizionata: 0,6% (max 7,2% p.a.) con effetto memoria
Trigger cedola/Barriera europea protezione capitale: 67,5% dei livelli iniziali
Opzione di rimborso anticipato mensile (trigger autocall): a partire dal 12° mese e pari al 100% dei livelli iniziali
Data di emissione/valutazione iniziale: 07/02/2020
Data di valutazione finale: 07/02/2025
Data di scadenza: 03/01/2022