Il mondo dei certificati è stato fino ad oggi dominato da big player bancari. IG è entrata con autorevolezza su questo mercato da poco più di un anno e, grazie al costante impegno e alla solida esperienza del Gruppo ha ricevuto il premio alla capacità di innovazione, nell’ambito della quattordicesima edizione degli Italian Certificate Awards (ICA), grazie al certificato Turbo24 long sul Nasdaq 100.
Il Turbo24, quotato su Spectrum Markets ed emesso da Raydius il 13 marzo 2020, ha permesso di sovraperformare con profitto il rialzo dell’indice Nasdaq 100. Ai fini del riconoscimento, il grado di innovazione su un certificato a leva variabile è stato individuato nella quotazione H24. Infatti, nel 2020, il 71% dei trader ha scelto di operare anche oltre gli orari classici di negoziazione (ovvero dalle 17:30 alle 09:00 per i mercati Europei) e guardando alle operazioni, la quota media di trading effettuato al di fuori degli orari canonici è stata pari al 38,7%. Cifre che sottolineano l’importanza per gli investitori di operare con strumenti altamente flessibili, per essere in grado di reagire a situazioni di mercato inaspettate in qualsiasi momento.
Altro dato rilevante ai fini della premiazione è il fatto che il Turbo24 selezionato appartiene all’asset class degli indici, che risulta quella più scambiata in assoluto. Se si guarda infatti alla ripartizione del volume di negoziazione dei derivati cartolarizzati, emerge che il 5,6% è attribuibile alle materie prime, l’8,7% al FX mentre l’85,7% è riconducibile agli indici.
Fabio De Cillis, Head of Italy di IG, ha commentato:
“In IG lavoriamo con un approccio innovativo e orientato ai trader. Questo premio rappresenta per noi un riconoscimento particolarmente importante, ricevuto a poco più di un anno dal nostro ingresso sul mercato. L’obiettivo che ci siamo fin da subito posti è stato quello di innovare i certificati Turbo, uno strumento già maturo. La quotazione H24 così come il knock-out che non si attiva a mercati chiusi sono i punti di forza, totalmente orientati ai trader, oggi riconosciuti anche da una giuria qualificata”.
Andrea Martella, Head of Sales di IG, ha aggiunto:
“Le caratteristiche innovative dei nostri certificati Turbo24 hanno evidenziato quanto sia importante per i trader avere a disposizione uno strumento flessibile con cui operare. In particolare il knock-out, che quota 24 ore, ha permesso al certificato Turbo24 long sul Nasdaq 100 di ottenere una performance straordinaria, dai 2,50 euro dell’emissione ai 60 euro finali.”