Il 25/02/020 Leonteq ha emesso un Phoenix memory reload su un basket di titoli bancari e finanziari. Si tratta di un certificato quotato e negoziato su Euro TLX con scadenza a 3 anni, che prevede cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato (con trigger autocall decrescente), rimborso condizionato del capitale a scadenza ed effetto reload che aumenta le probabilità del rimborso integrale.
 I certificati hanno inoltre un prezzo di emissione di 1000 Euro (uguale al valore nominale).
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Barriera capitale europea/trigger cedole fino a ribassi dei sottostanti con la miglior performance del –40%, ovvero pari rispettivamente al 60% dei rispettivi livelli iniziali.
  • Cedola mensile (con effetto memoria) condizionata fino ad un max annuo del 6,996%
  • A partire sesto mese, i certificati possono essere richiamati anticipatamente grazie all’autocall trigger crescente, a step del 5% dal 95% al 75% dei livelli iniziali, al prezzo di emissione (1000 Euro) più le eventuali cedole se dovute
  • Effetto reload: rimborso integrale del capitale a scadenza se 1 sottostante (ed uno soltanto) è pari o inferiore alla barriera (in altre parole almeno due sottostanti)

Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato mensile

Se non si verifica il rimborso anticipato ad ogni data di valutazione (mensile) l’investitore percepisce una cedola dell’0,583% calcolata sul valore nominale di 1000 Euro (5,83 Euro) se il prezzo di chiusura del sottostante con la peggiore performance è superiore al 60% dei rispettivi livelli iniziali.
Se il prezzo di chiusura è invece pari o inferiore alla suddetta soglia non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.
Inoltre, dal sesto all’ultimo mese il certificate viene rimborsato se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, se il prezzo di ogni sottostante è inferiore all’autocall trigger. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole se dovute; In caso contrario la vita del prodotto continua. In particolare sono previsti i seguenti step:
  • 95% dei livelli iniziali dal 6° mese al 12° mese ;
  • 90% dei livelli iniziali dal 13° al 18° mese;
  • 85% dei livelli iniziali dal 19° al 24° mese;
  • 80% dei livelli iniziali dal 24° al 30° mese;
  • 75% dei livelli iniziali dal 31° al 36° mese

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso l’investitore percepisce 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole dovute se alla scadenza il prezzo di ogni sottostante è superiore alla barriera.
Grazie all’effetto reload, se il prezzo di due sottostatisi è superiore alla suddetta soglia è possibile ottenere il rimborso integrale del capitale. In caso contrario si riceve un importo proporzionale all’andamento del sottostante peggiore, e pari al valore nominale moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante, ossia un valore inferiore o pari a 600 euro.

Caratteristiche

ISIN: CH0522706131
Mercato di quotazione: Euro TLX
Valuta: Eur
Sottostanti (livelli iniziali): Azimut holding (23,66 Eur), Intesa Sanpaolo (2,55 Eur), Unicredit (13,718 Eur)
Cedola mensile condizionata: 0,583% (max 6,996% p.a.)
Trigger cedola/Barriera europea protezione capitale: 60% dei livelli iniziali
Opzione di rimborso anticipato mensile (trigger autocall): a partire dal sesto mese e crescente a step del 5%, dal 95% al 75% dei livelli iniziali
Data valutazione iniziale: 20/02/2020
Data di emissione: 25/02/2020
Data di scadenza/valutazione finale: 20/02/2023
Data di rimborso: 27/02/2023