Questo Memory Cash Collect è stato emesso da Vontobel il 16/11/2020, ha data di valutazione finale posta al 14/11/2022 (scadenza/liquidazione 21/11/2022), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 100 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera sul capitale al 50% dei livelli iniziali
  • Trigger cedole decrescente a step del 5% ogni trimestre: dal 50% al 15% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate del 3,5% (max 14% p.a.) con effetto memoria
  • Autocall trigger mensile osservabile dal 3° trimestre (dal 16/08/2021) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza gli effetti delle variazioni del tasso di cambio
  • prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 1009 euro

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Beyond Meat: livello iniziale (128,77 USD), Barriera (64,385 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 25/11/2020 a 139,58 USD, pari al 108,39% del livello iniziale)
  • Tesla: livello iniziale (420,38 USD), Barriera (210,19 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 25/11/2020 a 574 USD, pari al 136,54% del livello iniziale)

Funzionamento

Il prodotto paga cedole trimestrali di 35 euro se entrambi i sottostanti, nelle varie date di valutazione, risultano pari o superiori al trigger decrescente delle cedole (vedi sopra); in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente dovute in precedenza se si presenta la condizione del pagamento.

Inoltre dal 3° trimestre il certificato rimborsa anticipatamente il nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente dovute in precedenza) se entrambi i sottostanti risultano pari o superiore all’autocall trigger (vedi sopra); in caso contrario la vita del prodotto continua.

Alla data di valutazione finale possono verificarsi due scenari:

  • se Entrambi i sottostanti risultano pari o superiore al 50% del rispettivo livello iniziale il certificato rimborsa il nominale
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante, pagando un importo inferiore a 500 euro
Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.