Come investire su Alibaba e generare un rendimento potenziale utilizzando il certificato Unicredit bonus cap con ISIN DE000HB078Y7.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB078Y7

 
Alibaba Group, il colosso dell’e-commerce cinese, è una multinazionale privata con sede ad Hangzhou ed è formata da una serie di società operanti nel campo del commercio elettronico, quali il mercato online, le piattaforme di pagamento e compravendita, alcuni motori di ricerca per lo shopping e dei servizi per il cloud computing.

Il titolo proviene da una chiara fase di ribasso ma se si vuole investire indirettamente nell’azienda a fronte di una view rialzista, di stabilità o quanto meno moderato ribasso del titolo è possibile utilizzare questa opportunità offerta dal certificato Unicredit.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB078Y7

 

Entriamo più nel dettaglio analizzandone le caratteristiche tecniche e facendo un’analisi del payoff.

Punti salienti del certificato Unicredit bonus cap per investire su Alibaba

  • Barriera americana intraday sul capitale al 75% del livello iniziale
  • Bonus (e cap) al 116% del valore nominale/valore iniziale
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato -intorno alle 09:45 del 27.10.2021- a circa 106,48 euro

Funzionamento del certificato Unicredit bonus cap

Questo certificato di investimento bonus cap è stato emesso da Unicredit il 05.10.2021, ha periodo d’osservazione della barriera fino al 16.06.2022 (scadenza/liquidazione al 23.06.2022), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

A scadenza si prospettano 2 scenari:

  • se durante tutto il periodo di osservazione  il sottostante non tocca o scende sotto la barriera (per questo chiamata americana intraday, perché attiva in ogni momento di borsa aperta), posta al 75% del livello inziale, il certificato paga il bonus di 116 euro
  • in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap (uguale al bonus, per semplicità di costruzione del certificato e di risparmio sulla sua strutturazione, dato dalla vendita di una call per “cappare” il risultato). In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale di Alibaba)

Da notare la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto rimborsa sempre un importo in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB078Y7

Sottostante

Il sottostante del certificato Unicredit con bonus cap è rappresentato da:

  • Alibaba: livello iniziale (147,58 USD), Barriera (110,685 USD), cap (171,1928 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 26.10.2021 a 162,9 USD, pari al 110,38% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 106,48 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

Il certificato paga il bonus di 116 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non scende oltre mai il -32,05% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale a circa 8 mesi di circa il 8,94% rispetto il suddetto prezzo. Se invece Alibaba scendesse con più forza il certificato quoterebbe sulla componente lineare perdendo, in %, un importo leggermente inferiore rispetto alla perdita di terreno del sottostante in caso di sforo della barriera (il certificato quota con un piccolissimo sconto sulla componente lineare che va da circa l’1% al 2%)

Codice ISIN del certificato Unicredit bonus cap

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.