Oggi si vuole presentare un certificato di Citigroup per puntare sul rimborso anticipato dello stesso.

In particolare si tratta di un Phoenix maxi coupon, con isin XS1575035024,  che ha già staccato la maxi cedola del 30% (ad agosto 2020) ed altre due cedole dell’1,5% (una a novembre 2020 e la successiva a febbraio 2021).

Il certificato presenta una struttura molto interessante poiché, nonostante sia prossimo alla rilevazione della prossima cedola con annesso rimborso anticipato (osservabili il 18/05/2021), quota a sconto dato l’andamento dei sottostanti.

A seguire la tabella dei sottostanti

Si nota che stiamo osservando i prezzi di chiusura del 19/04/2021.

Il worst of è Ferrari, che con un prezzo di spot di 175,15 euro si trova al 115,08% del livello iniziale. A seguire troviamo: Netflix a 554,44 USD (127,13% del livello iniziale), Zoom Video a 324,33 USD (133,71% del livello iniziale), Shopify a 1145,78 USD (142,2% del livello iniziale) e Micron Technology a ben 88,41 USD (173,28% del livello iniziale)

Il rimborso anticipato (al nominale più la cedola del trimestre in questione, ottenendo 1015 euro) dovrebbe avvenire se tutti i sottostanti si trovano al di sopra del livello iniziale e le condizioni, potenzialmente, ci sono. Il peggiore di questi è Ferrari, con un cuscinetto di circa il +15%. Il certificato prezza in lettera a circa 1005 euro: dato il rimborso a 1015 euro, ciò dovrebbe implicare un rendimento di circa l’1% ad 1 mese che, dato il livello dei tassi d’interesse attuali, rappresenta una buona occasione. Ora, a meno di ulteriori cigni neri da qui ad un mese, il certificato presentato ha tutte le carte in regola affinché venga rimborsato anticipatamente, ottenendo un rendimento di tutto rispetto per quelle che sono le condizioni attuali dei mercati obbligazionari.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni