Grande novità per IG che ha lanciato i nuovi certificati Turbo24, per investire con certificati a leva variabile in ogni ora del giorno, da lunedì a venerdì e su diversi sottostanti tra cui indici, materie prime e forex.

Overview sul mondo dei certificati turbo e vantaggi dei Turbo24

Nonostante il mercato degli strumenti finanziari a leva sia promettente in Europa (€1,96bn, pari a 2,5 volte il mercato dei CFD), l’attuale mercato turbo è notevolmente sottovalutato. I trader che investono in turbo sono attualmente limitati su due fronti:

  1. orari di negoziazione limitati (es. i turbo sul DAX sono negoziabili 8,5 ore al giorno)
  2.  piattaforme poco intuitive dove sono attualmente disponibili

Per questi motivi, i trader che investono in turbo sono soggetti ad un maggiore rischio di mercato e non beneficiano dell’esperienza di trading proposta a chi opera su altri strumenti. In un mercato globalmente connesso, queste restrizioni non dovrebbero più avere un impatto sugli operatori. Controllo assoluto sulla piattaforma di trading, piattaforme facili da utilizzare, esecuzioni veloci: queste sono le esigenze dei clienti.

Ma queste esigenze non sono state sinora soddisfatte dai fornitori di turbo esistenti, creando una significativa opportunità.

Da quest’anno, IG offre ai trader che operano sui turbo, e in generale ai trader europei, l’accesso ai primi
certificati turbo al mondo quotati 24 ore su 24. I turbo24 vengono emessi da Raydius GmbH e hanno tutti i vantaggi chiave dei CFD, mercato ormai consolidato, e in più una serie di vantaggi unici.

Grazie a tali strumenti è quindi possibile entrare ed uscire dal mercato in ogni momento, sfruttando ad esempio i market mover che si verificano di notte e non negli orari ordinari di borsa (si pensi ad esempio alla valute, che possono essere influenzate dai mercati americani ed asiatici, e dunque in orari diversi da quelli in cui le borse europee sono operative).

Potendo scegliere il livello di Knock-Out (ossia il livello che, se raggiunto, determina l’estinzione del prodotto) il trader/investitore può attuare una efficace gestione del rischio e controllare la leva del certificato, e quindi decidere il capitale da esporre (dato dal prezzo pagato per l’acquisto del prodotto).

Essendo prodotti quotati beneficiano della liquidità del mercato in cui vengono scambiati (nello specifico Spectrum, un sistema multilaterale di negoziazione con sede a Francoforte), nonché della trasparenza nel pricing e nell’esecuzione degli ordini. Possono essere negoziati senza commissioni in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia.

Per fare pratica ed utilizzare con consapevolezza questo strumento IG mette a disposizione la possibilità di aprire un conto demo sulla piattaforma, con a disposizione 30 mila euro di denaro virtuale.

Cosa sono i turbo24 e come vengono scambiati

I turbo24 condividono una serie di qualità con i CFD e le opzioni, ma al posto di essere scambiati “over the counter” con un broker, come IG, sono scambiati su un sistema multilaterale di negoziazione (Multilateral Trading Facility, brevemente MTF).

È qui che entra in gioco Spectrum. Lanciato ad agosto da IG, Spectrum è il primo sistema multilaterale di negoziazione che offre il trading di prodotti a leva24/5 e una tecnologia eccezionale, e, di conseguenza, nuove interessanti opportunità ai trader con il potenziale per rivoluzionare il mercato europeo dei derivati. Il primo prodotto di Spectrum sono i Turbo24. Come succede con la maggior parte delle operazioni sui mercati finanziari, gli operatori non potranno accedere ai turbo24 direttamente con Spectrum, ma dovranno negoziare tramite un broker. IG Europe ha deciso di diventare il primo broker ad aderire a Spectrum, per offrire i turbo24 ai propri clienti prima di chiunque altro. Ciò significa che IG può offrire per la prima volta in Europa prodotti a rischio limitato e listati sul mercato.

Dal punto di vista del cliente, il trading con i turbo24 è semplice.

  • Puoi solamente acquistare (e vendere per chiudere la posizione) i turbo24: non si può vendere allo scoperto.
  • Se pensi che il prezzo del sottostante aumenterà, acquisti un turbo long; altrimenti, acquisti un turbo short.
  • Ogni posizione è interamente finanziata (basta avere fondi sufficienti a coprire la posizione fino al livello di knock-out).
  • Puoi operare tramite ordini limite o al mercato, tra cui ‘Good till cancelled/date’ e ‘Execute & eliminate’.

In pratica, l’acquisto di un turbo 24 è abbastanza intuitivo: dopo aver aperto un conto (reale o demo) su IG.com si sceglie il mercato su cui operare e sul lato destro dello schermo vengono visualizzati i certificati turbo, sia long che short; accanto sono presenti tutti i livelli di knock-out disponibili, nonché il prezzo di acquisto e la relativa leva.

Leggi la seconda parte della guida: Certificati Turbo24 di IG: come prezzarli, elementi distintivi. Guida 2 di 2