Il 20/05/2020 Deutsche Bank ha emesso un equity protection con cap su STOXX Europe ESG Leaders Select 30. Si tratta di certificato quotato e negoziato su Euro TLX e che prevede: scadenza a circa 4 anni, capitale protetto al 90% e possibilità di partecipare alla performance positiva del sottostante oltre il livello di protezione e nei limiti del cap. Il certificato ha inoltre un valore nominale) di 100 euro.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti salienti in sintesi:

  • Protezione garantita del 90% del valore nominale a scadenza
  • Possibilità di ottenere un rimborso in funzione del potenziale upside del sottostante oltre il livello di protezione e nei limiti del cap
  • Cap al 220% del livello iniziale del sottostate / valore nominale del certificato
  • Attualmente non può essere acquistato dal risparmiatore (certificato in bid only, la banca non riesce a coprire la posizione = bassa liquidità)

Funzionamento

A scadenza si prospettano 2 possibili scenari:

1. se il valore finale del sottostante è pari o inferiore al 100% del relativo il valore iniziale il certificato protegge il capitale rimborsando il 90% del nominale, ossia 90 euro.

2. se il valore finale del sottostante è superiore al 90% del relativo valore iniziale il certificato paga un importo commisurato alla performance del sottostante (ottenuta rapportando il valore finale al valore iniziale), rimborsando un valore compreso fra 90 e 220 euro.

Nel secondo scenario la formula per il calcolo del valore di rimborso è la seguente:

Valore di rimborso = Valore nominale x min [ Performance>90, 2,2 ]

Ossia dato dal prodotto fra il valore nominale ed il valore minimo fra la performance del sottostante ed il cap al 220% (o 2,2)

Caratteristiche

Emittente: Deutsche Bank (https://www.xmarkets.db.com/IT/Dettagli_Prodotto/XS2011150278)

ISIN: XS2011150278

Mercato di quotazione: Euro TLX

Valuta: EUR

Sottostante (livello iniziale): STOXX Europe ESG Leaders Select 30 (111,57 punti)

Protezione: 90% (100,413 punti)

Cap: 220% (245,454‬ punti)

Data di valutazione iniziale: 24/04/2020

Data di emissione: 20/05/2020

Data di valutazione finale: 16/05/2024

Data di scadenza: 20/05/2024

 

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né InvestireOggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezza, errore od omissione.