Questi due Bonus Cap sono stati emessi il 26/03/2020 da BNP Paribas, hanno data di valutazione finale posta al 17/12/202o -che coincide con l’ultimo giorno di osservazione della barriera- (scadenza al 29/12/2020), vengono negoziati su SeDex ed hanno un valore nominale di 100 euro.

1) ISIN NL0014608549

Prevede i seguenti punti di forza:

  • Barriera americana intraday protezione capitale/ pagamento bonus al 50% del livello iniziale
  • bonus/cap al 111% del valore nominale

Il sottostante, con i mercati in movimento, è rappresentato da:

  • Eni: livello iniziale (7,287 euro), Barriera (3,6435 euro), ultimo prezzo registrato (circa 9,3 euro, pari al 127,62% del livello iniziale)

Alle quotazioni più o meno attuali, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza con l’ultimo prezzo lettera rilevato dal CedLab a 109,4 euro:

Se il sottostante non tocca mai la barriera durante tutto il periodo di osservazione, non scendendo più del 40% (a 3,72 euro) rispetto alle quotazioni più o meno attuali, a scadenza il certificato pagherebbe il bonus (registrando un piccolo rendimento dello 0,23%). Se il sottostante scendesse con più forza bucando la barriera il certificato perderebbe il diritto al bonus e replicherebbe il sottostante (nei limiti del cap): in tal caso la perdita % ottenuta sul certificato è minore di quella registrata del sottostante.

Dato che il rendimento è praticamente azzerato dati gli attuali prezzi, si consiglia di monitorare eventuali discese di prezzo del sottostante.

2) ISIN NL0014608556

Prevede i seguenti punti di forza:

  • Barriera americana intraday protezione capitale/ pagamento bonus al 70% del livello iniziale
  • bonus/cap al 122% del valore nominale

Il sottostante, con il mercato in movimento, è rappresentato da:

  • Eni: livello iniziale (7,287 euro), Barriera (5,1009 euro), ultimo prezzo registrato (circa 9,3 euro, pari al 127,62% del livello iniziale)

Alle quotazioni più o meno attuali, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza con l’ultimo prezzo lettera rilevato dal CedLab a 117,25 euro:

Se il sottostante non tocca mai la barriera durante tutto il periodo di osservazione, non scendendo più del 30% rispetto alle quotazioni più o meno attuali, a scadenza il certificato pagherebbe il bonus registrando un rendimento del 4,05%; se il sottostante scendesse con più forza bucando la barriera il certificato perderebbe il diritto al bonus e replicherebbe il sottostante (nei limiti del cap): in tal caso sul certificato si consegue una perdita % inferiore a quella registrata da ENI .

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata in base ai profili soggettivi di rischio e rendimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezza.