Il 07/04/2020 BNP Paribas ha emesso un Phoenix memory su AXA. Si tratta di un certificato quotato e negoziato su Euro TLX con scadenza a 5 anni e che prevede: cedole annuali condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato e protezione condizionata del capitale a scadenza.
 Il certificati ha inoltre un prezzo di emissione di 100 Euro.
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Barriera capitale europea/trigger cedole al 70% dei livelli iniziali
  • Cedole annuali condizionate del 5,85% con effetto memoria
  • autocall trigger semestrale a partire dal 1° anno (dal 29/04/2021) e pari al 100% dei livelli iniziali 

Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato mensile

Ad ogni data semestrale di valutazione intermedia possono verificarsi 3 scenari:
  1. se AXA risulta superiore o pari al 100% del rispettivo livello iniziale il certificato scade pagando il nominale più la cedola (e quelle eventualmente in memoria), ossia 108,85 euro (più quelle eventualmente non pagate)
  2. se Intesa risulta inferiore al 100% ma superiore o pari al 70% del rispettivo livello iniziale il certificato paga la cedola di 5,85 euro (ed eventualmente quelle non pagate in precedenza)
  3. se invece Intesa risulta inferiore al 70% del livello iniziale il certificato non paga alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata successivamente, assieme a tutte quelle precedentemente non pagate e a quella della rilevazione in questione

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso l’investitore percepisce 100 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole dovute se alla data di valutazione finale il prezzo del sottostante è superiore o pari al 70% del rispettivo valore iniziale.
Se invece il livello di chiusura di AXA è al di sotto delle suddetta soglia, alla scadenza l’investitore riceve meno del 100% del valore nominale, ossia un importo pari al Prezzo di emissione moltiplicato per performance negativa di Intesa (un valore inferiore a 70 euro).

Caratteristiche

ISIN: XS2075507876
Mercato di quotazione: Euro TLX
Valuta: Eur
Sottostanti (livelli iniziali): AXA (14,766 Eur)
Cedola annuale condizionata: 5,85%
Trigger cedola: 50% (0,6915 Eur)
Barriera europea protezione capitale/Trigger Cedole: 70% dei livelli iniziali (10,3362 euro)
Opzione di rimborso anticipato mensile (trigger autocall): a partire dal 1° anno e pari al 100% dei livelli iniziali
Data valutazione iniziale: 06/04/2020
Data di emissione: 07/04/2020
Data di valutazione finale: 07/04/2025
Data di scadenza: 14/04/2025
Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.