Auto elettriche: al via i maxi-incentivi del bando Rinnova Autovetture in Lombardia per 15 milioni di euro

Le auto elettriche diventano più convenienti con i maxi-incentivi della regione Lombardia.
di
6 anni fa
1 minuto di lettura

Oggi, martedì 15 ottobre, sono scattati i maxi-incentivi del bando Rinnova Autovetture nella regione Lombardia, che rendono più semplice l’acquisto di un’auto elettrica. Le domande online possono essere inoltrate a partire dalle ore 10:00 di questa mattina. La scadenza è fissata invece a settembre 2020. Le risorse stanziate per il bando sono pari a 15 milioni di euro (2 milioni per gli ultimi due mesi e mezzo del 2019 e altri 13 milioni per i primi 9 mesi del 2020). Gli incentivi previsti dal bando Rinnova Autovetture sono cumulabili con quelli dello Stato.

A quanto ammontano gli incentivi per le auto elettriche del bando Rinnova Autovetture della regione Lombardia

Il bando Rinnova Autovetture della regione Lombardia prevede un incentivo pari a 8.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica rottamando un veicolo a benzina a benzina (fino a Euro 2) o diesel (fino a Euro 5).

Gli incentivi promossi dalla regione Lombardia sono cumulabili con quelli statali. Quest’ultimi – lo ricordiamo – ammontano a 6.000 euro (con rottamazione dell’auto) e a 4.000 euro (senza rottamazione). Potenzialmente, dunque, i cittadini residenti in Lombardia possono usufruire di un maxi incentivi fino a 14.000 euro.

Le auto elettriche più convenienti con i maxi-incentivi della regione Lombardia

La Renault Zoe, uno dei modelli di auto elettriche più venduti in Italia, può essere acquistata ad un prezzo di 6.500 euro. Prezzo sotto i 7.000 euro anche per la Volkswagen e-Up, la quale costerebbe di listino 6.900 euro. Per chi cercasse modelli più performanti (e costosi), si segnala la Golf elettrica, il cui prezzo con i maxi-incentivi della regione Lombardia cumulabili con quelli statali sarebbe di 14.900 euro. Il prezzo di listino della Golf elettrica è di oltre 32 mila euro.

I maxi-incentivi del bando Rinnova Autovetture della Lombardia valgono anche per l’acquisto di auto con bassi livelli inquinanti (come ad esempio le vetture ibride). L’iniziativa della regione lombarda non è la prima che consente agli automobilisti di risparmiare qualora scelgano di comprare un’auto elettrica. Iniziative analoghe si registrano infatti anche in Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Leggi anche: Auto elettrica, un mercato in salita: le stime fino al 2030 e perché sarà il trasporto del futuro

Auto elettrica, Enel X guida la campagna delle colonnine per la ricarica: obiettivo 28 mila entro il 2022

Lascia un commento

Your email address will not be published.

L’angolo dei certificati

Cambio gomme invernali 2023
Articolo precedente

Dal 15 novembre scatta l’obbligo degli pneumatici invernali: guida all’acquisto e costi medi

bonus casa
Articolo seguente

Proroga Cedolare Secca e Bonus Casa: le novità del Piano Casa