Vueling punta sull’Italia per l’estate: nuove rotte e più voli in Europa

Per l'estate 2025 Vueling amplia le rotte dall’Italia con nuovi voli verso Spagna, Francia e Belgio e più collegamenti dai principali aeroporti.
2 settimane fa
1 minuto di lettura
Vueling

Per l’estate 2025, Vueling rilancia con decisione sul mercato italiano ampliando la propria offerta a ben 33 rotte in partenza da 15 aeroporti italiani. Il piano, che include anche quattro nuove tratte internazionali inedite per i vettori low-cost, punta a rafforzare la connettività europea da città finora poco collegate, rispondendo alla crescente domanda di voli diretti e convenienti verso le principali capitali del continente.

Quattro nuove rotte internazionali per l’estate

La compagnia low-cost del gruppo IAG introduce collegamenti totalmente nuovi tra l’Italia e l’Europa. A partire dal 1° aprile, sarà attiva la tratta Firenze–Bruxelles, con tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e sabato).

Ma è soprattutto da giugno che si arricchisce l’offerta: Salerno–Parigi Orly partirà il 20 giugno con voli ogni lunedì, mercoledì e venerdì, e Rimini–Barcellona sarà attiva dal 2 luglio nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. Infine, dal 3 luglio decollerà anche la nuova rotta Salerno–Barcellona, prevista nei giorni di lunedì, giovedì e sabato.

Queste tratte hanno un significato strategico importante: collegano direttamente, e per la prima volta con un low-cost, scali come Salerno e Rimini con la Spagna e la Francia, offrendo nuove opportunità sia per i turisti italiani in partenza, sia per attrarre passeggeri stranieri nelle località italiane meno servite.

Vueling cresce: 33 rotte da 15 aeroporti italiani

Il network estivo complessivo toccherà 33 rotte in partenza da 15 aeroporti italiani. I principali hub rimangono Roma Fiumicino e Firenze, ma sono molti gli scali coinvolti: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Rimini, Salerno, Torino e Venezia. Le rotte collegano l’Italia a 13 città europee in sei diversi Paesi: Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Croazia e Grecia.

Tra le mete più richieste ci sono Barcellona, Madrid, Valencia, Malaga, Ibiza, Londra, Parigi, Bruxelles, Mykonos, Santorini, Dubrovnik e Spalato. L’obiettivo è soddisfare una domanda sempre più orientata a mete estive ma con frequenze e orari flessibili.

Più aerei e più posti per volare in Europa

L’ampliamento della rete è supportato anche dalla crescita della flotta, con tre nuovi aeromobili basati a Barcellona, che consentiranno di aumentare i voli e la disponibilità di posti nel picco della stagione. Vueling prevede di offrire fino a 27 milioni di posti complessivi sulle sue rotte internazionali, con un incremento del 13% rispetto al 2024.

Questo potenziamento punta a migliorare l’accessibilità verso mete turistiche e grandi città europee, facilitando partenze da più aeroporti italiani anche minori. Una strategia che conferma l’interesse della compagnia per il mercato nazionale, sempre più centrale nelle sue operazioni estive.

I punti più importanti.

  • Vueling lancia quattro nuove rotte internazionali da Firenze, Salerno e Rimini per l’estate 2025.
  • In totale saranno 33 le tratte in partenza da 15 aeroporti italiani verso 13 città europee.
  • Aumentano flotta e posti disponibili, con +13% di capacità durante il picco estivo.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

L’angolo dei certificati

Il successo di Giorgia Meloni negli USA di Trump
Articolo precedente

La visita di Meloni da Trump ha aperto il negoziato UE-USA sui dazi ed è una buona notizia

Sì all'aumento di Monte Paschi per OPS su Mediobanca
Articolo seguente

OPS Monte Paschi su Mediobanca, cosa cambia dopo il sì all’aumento di capitale